La gnosi critica integrale. L'autentica chiesa pneumatica e lo sviluppo della chiesa della fede
Si propone di descrivere la tradizione spirituale cristiana nella sua integralità, mostrando il processo che ha determinato l'enucleazione della Chiesa della fede dalla sua radice pneumatica e gnostica. La costituzione della linea psichica della tradizione cristiana e la sua chiusura nell'"ortodossia" non è mai stata affrontata come in questa trattazione, mediante la quale verrà dimostrato che la chiesa cattolica e ortodossa costituisce solo una parte, relativa e limitata, dell'integrale tradizione cristiana, una parte avente una funzione catabasica oscurante, sia per la religione cristiana, sia per le religioni dell'Orbe imperiale romano prima, e per altre religioni poi. Si propone di precisare la natura del mistero cristico e del regno di Dio, su cui fonda la tradizione cristiana, così da rettificare le limitate interpretazioni del cristianesimo sussistenti sia fra i cristiani psichici, sia fra i diversi studiosi moderni delle religioni cristiana e romana, sia fra gli esponenti della tradizione religiosa romano-italiana, troppo spesso sommari e imprecisi, nel trattare pregiudizialmente dei "cristiani", della loro azione in Europa e nel Mediterraneo, specialmente nei confronti di Roma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it