Indice
Parte prima. L’osservazione del comportamento infantile: basi metodologiche
1. Introduzione all’osservazione del comportamento infantile
Perché questo libro? / Struttura del volume / Ambiti di applicazione dell’osservazione del comportamento infantile / Vedere, guardare e osservare / Le aspettative degli studenti / L’osservazione del comportamento infantile / Osservazione diretta (naturalistica e in condizioni controllate) e in- diretta / Metodo osservativo e tecniche di rilevazione osservative / Osservare per apprendere / L’osservazione nei contesti educativi / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
2. Le teorie di riferimento del metodo osservativo
Alle origini del metodo osservativo / L’osservazione ecologica / L’osservazione etologica / L’osservazione piagetiana / L’osservazione psicoanalitica / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
3. Chi, che cosa, dove, come osservare
I soggetti dell’osservazione / Cosa osservare: tipologie di eventi / I luoghi dell’osservazione: contesti naturali e artificiali / Come osservare / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
4. La scelta delle unità di analisi. Lo schema di codifica
Introduzione / Da dove cominciare per codificare? / Caratteristiche degli schemi di codifica / Relazioni tra le categorie: schemi di codifica mutualmente esclusivi, esaustivi, a caratteristiche distintive / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
5. La rilevazione dei dati
Rilevare eventi o intervalli temporali? / Rilevazione per eventi / Rilevazione per intervalli temporali / Rapporto di campionatura / Classificazione incrociata di eventi / Conclusioni / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
6. Gli strumenti dell’osservazione: descrizioni narrative, check-list, scale di valutazione
Le descrizioni narrative / Le check-list / Le scale di valutazione / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere / Appendice. Griglia di osservazione delle relazioni amicali tra bambini
7. Affidabilità e validità del metodo osservativo
L’affidabilità dell’osservazione / Addestramento / Validità / Indici di accordo / Fonti di errore nella ricerca osservativa a carico dei soggetti / Etica della ricerca / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
Parte seconda. Fare osservazione del comportamento infantile: strumenti e modalità
8. Osservare la segregazione di genere nella scuola dell’infanzia. Un esempio applicativo di Corinna Gasparini, Stefania Sette, Emma Baumgartner
Le relazioni tra pari nello sviluppo infantile / La segregazione di genere: andamenti e determinanti / Un protocollo di osservazione dei comportamenti sociali genere tipizzati / Un esempio di ricerca / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
9. La competenza emotiva e la sua valutazione in età prescolare. Un esempio applicativo di Stefania Sette, Emma Baumgartner
Competenza emotiva e adattamento sociale in età prescolare / La valutazione della comprensione delle emozioni / Un esempio di ricerca / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere
10. La valutazione della competenza sociale nella scuola dell’infanzia. Un esempio applicativo di Stefania Sette
La competenza sociale: alcune definizioni / Un approccio allo studio della competenza sociale / La valutazione della competenza sociale: la Social Competence and Behavior Evaluation Scale (SCBE / Un esempio di ricerca / In questo capitolo / Questioni su cui riflettere / Riferimenti bibliografici