Grande è stato il fascino che il pensiero di Lacan ha esercitato non solo nell'ambito della psicoanalisi del novecento ma in tutto il mondo della cultura occidentale, dall'arte alla filosofia. Ma altrettanto grande è la difficoltà di avvicinare una scrittura giudicata spesso "illeggibile" per la sua oscurità e enigmaticità. Niente di meglio e di più utile, dunque, di questa introduzione a fumetti che illustra con chiarezza e fantasia l'evoluzione e i principali nuclei tematici del pensiero lacaniano, coinvolti in ultima istanza con i grandi temi dell'esistenza: il soggetto, il desiderio, la ricerca della verità.
Lacan. Introduzione a fumetti
di Judy Groves, Darian Leader
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Jacques Lacan è unanimemente considerato uno dei maggiori teorici della psicanalisi, sebbene continuino a imperversare feroci dispute sulla complessità delle sue idee. Ed ecco dimostrato il contrario. Darian Leader, uno dei principali studiosi lacaniani, guida il lettore in questa biografia per immagini: dai primissimi studi sulla paranoia alle successive innovazioni nel campo dell' analisi e alle sue idee innovative sulla "fase dello specchio", la costruzione dell'identità e le dinamiche della psiche. Ma soprattutto Leader chiarisce che, nonostante Lacan abbia avuto un'influenza cruciale nel campo della letteratura, dell'arte, della filosofia e del femminismo, le sue teorie non sono semplici interpretazioni "postmoderne", bensì studi ben radicati nella pratica clinica. Il libro di Darian Leader e Judy Groves, grazie al testo chiaro e alle illustrazioni grafiche, è l'introduzione ideale per tutti coloro che sono incuriositi dalle idee di Lacan: studenti e studiosi, freudiani e aspiranti lacaniani, analisti ed analizzati.
Dopo aver letto il libro Lacan. Introduzione a fumetti di Judy Groves, Darian Leader ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenerePsicologia
- Editore:L'ancora del Mediterraneo
- Collana:Gli alberi
- Data uscita:26/04/2012
- Pagine:192
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788883253027
Parole chiave laFeltrinelli:
lacan jacques, teoria psicologica, Scelti2012Saggi, psicologia