Il corpo e le sue gest-azioni. L'arteterapia psicodinamica al tempo delle neuroscienze - Laura Grignoli - copertina
Il corpo e le sue gest-azioni. L'arteterapia psicodinamica al tempo delle neuroscienze - Laura Grignoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 27 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il corpo e le sue gest-azioni. L'arteterapia psicodinamica al tempo delle neuroscienze
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Perché ancora un libro di arteterapia? Perché l'arte si radica nel corpo e questo è il nuovo punto di osservazione che dà il taglio all'opera. L'arteterapia si propone con i suoi linguaggi corporei "alternativi" al verbale e riesce là dove si rischia l'atrofizzazione della capacità di produrre pensieri personali e quando i disturbi non traggono giovamento dalla parola. Si ricomincia dal corpo per risvegliare la memoria, ravvivare la fiducia, lavorare sullo sviluppo personale. Dai "cantieri creativi", di cui questo libro riporta alcune esperienze significative, si evince come affrontare un percorso di arteterapia aiuti a strutturare/ristrutturare (come accade in ogni cantiere che si rispetti) la funzione simbolizzatrice, la cui carenza è alla base di molti disturbi della personalità. Con riferimento sia alla ricerca neuroscientifica sia alle esperienze di arteterapia psicodinamica, specie con bambini, adolescenti e pazienti psicotici, si rileva la grande importanza del pensiero figurativo nella genesi della mente e nella strutturazione della comunicazione. Le dicotomie mente/corpo, ragione/emozione, scienza/arte sono insufficienti, sostiene l'autrice, per rappresentare la complessità dell'uomo e delle sue forme di espressione e, per questo, occorre rimettere in posizione dialettica le neuroscienze con la psicoanalisi. Il libro è rivolto a psicoterapeuti, psicologi e arteterapeuti, ad animatori di atelier artistici, ad operatori del mondo dell'educazione e a tutti coloro che desiderano occuparsi in modo profondo di sé e degli altri.

Dettagli

Libro universitario
192 p., Brossura
9788891780249

Conosci l'autore

Foto di Laura Grignoli

Laura Grignoli

Laura Grignoli, psicologa e psicoterapeuta, artista plastico-pittorica, fondatrice dell'Associazione Artelieu (2003), è stata psico-pedagogista nella scuola, della cui esperienza ha scritto in Interventi psicopedagogici nella scuola (La Scuola, 1999) e ha insegnato in scuole di formazione in Italia e in Francia. Ha pubblicato presso Franco Angeli Percorsi trasformativi in arteterapia (2008), Fare e pensare l'arteterapia (2016) e Il corpo e le sue gest-Azioni (2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore