Veramente bella questa descrizione di Loriano Macchiavelli della strage di Bologna di 30 anni fa. Un intreccio pienamente riuscito tra la realta' degli eventi e la fantasia dei protagonisti. Claudia e Jules, due personaggi inventati , diventano, attraverso la penna di Macchiavelli, gli strumenti per comprendere tutto quello che e' stato dietro la organizzazione della strage. Imperdibile.
Strage
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
La miscela che ha reso possibile il piú orrendo delitto dell'Italia contemporanea, la strage di Bologna, in un romanzo che lascia senza respiro.
«Attenzione: questo è solo un romanzo. Ma come escludere che un romanzo sia piú vero della storia vera?» – Giancarlo De Cataldo
«Loriano Macchiavelli ci regala un magnifico romanzo, denso di colpi di scena e di sorprendenti intuizioni che contendono alle verità faticosamente ricostruite in tante sentenze, plausibilità, razionalità, verità» – Libero Mancuso
2 agosto 1980, ore 10.25. In una sala d'aspetto della stazione di Bologna esplode una bomba nascosta in una valigia abbandonata. Muoiono ottantacinque persone e ne restano ferite oltre duecento. Loriano Macchiavelli ci racconta, ricorrendo all'immaginario del genere noir , l'intera parabola che provocò quell'atto terroristico, con tutti gli aspetti inquietanti collegati al ruolo avuto, forse, dai servizi segreti italiani e stranieri, dalla politica, dalla massoneria, dalla criminalità organizzata. Un racconto di fantasia agganciato alla realtà, presentato in modo crudo, immediato, spietato, con personaggi avvincenti, ipotesi al confine della fantascienza, dolorosa e inconciliabile verità umana. Un'opportunità preziosa per rileggere una delle pagine piú nefaste della nostra storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLA DE RANGO 19 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it