Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all'illuminismo

Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all'illuminismo

Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all'Illuminismo

di Lorraine Daston, Katharine Park

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE

Descrizione

Alla sensibilità di oggi potrà apparire strano, ma per secoli la cultura europea ha dedicato un'attenzione costante a mostri e prodigi, portenti e miracoli, mirabilia di ogni forma e natura. Uova di struzzo e corni d'unicorno, sorgenti curative e tessuti rari, automi e congegni meccanici sono stati di volta in volta fonti di paura o di piacere, oggetti da esibire in spettacoli o da analizzare con cura. A firma di due delle più autorevoli storiche dell'ultima generazione, il libro ricostruisce la storia e il significato di questo universo popolato di fatti strani e delle reazioni di meraviglia, curiosità e timore che esso ha via via suscitato su scienziati e filosofi, collezionisti e viaggiatori, medici e letterati.

Quarta di copertina

Alla sensibilità di oggi potrà apparire strano, ma per secoli la cultura europea - anche nelle sue più raffinate espressioni - ha dedicato un'attenzione costante a mostri e prodigi, portenti e miracoli, mirabilia di ogni forma e natura. Uova di struzzo e corni d'unicorno, sorgenti curative e tessuti rari, automi e congegni meccanici sono stati di volta in volta fonti di paura o di piacere, oggetti da esibire in spettacoli o da analizzare con cura. A firma di due delle più autorevoli storiche dell'ultima generazione, il libro ricostruisce la storia e il significato di questo universo popolato di fatti strani e delle reazioni di meraviglia, curiosità e timore che esso ha via via suscitato su scienziati e filosofi, collezionisti e viaggiatori, medici e letterati, da s. Agostino a Marco Polo a Newton, dai cicli cavallereschi medievali alle moderne scoperte astronomiche e agli odierni tabloids. Un viaggio affascinante e inconsueto attraverso le molte vie che la cultura europea ha percorso per rappresentare se stessa, ridisegnare i propri confini, immaginare nuove direzioni.

Dopo aver letto il libro Le meraviglie del mondo. Mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all'illuminismo di Lorraine Daston, Katharine Park ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Lorraine Daston

Visualizza tutti i prodotti