Non conoscevo la figura di santa Caterina da Siena. Questo libro mi ha fatto scoprire una donna straordinaria e una santa grandissima. Lettura molto gradevole.
Caterina da Siena, una vita mistica. Storia della santa patrona d'Italia
Louis de Wohl, noto per le sue biografie di personaggi storici e di protagonisti del cristianesimo, ci racconta la chiamata e la missione di una santa molto amata in un romanzo attento alla dimensione umana e spirituale della Storia.Prefazione di Davide Rondoni.
Futura patrona d’Italia, Caterina Benincasa a metà del XIV secolo è solo una ragazzina minuta, modesta figlia di mercanti senesi. Ma presto nasce in lei la vocazione: la certezza di un colloquio diretto e continuo con il Signore la spinge a rifiutare il matrimonio e a indossare, ancora adolescente, il mantello delle monache domenicane. Guidata da un inestinguibile fuoco interiore, Caterina da Siena attraversa un secolo turbolento: richiama il papa a Roma dall’esilio di Avignone, guarisce città intere dalle pestilenze, interviene nei conciliaboli dei potenti con la sua voce di “scricciolo guerriero”, come la definisce Davide Rondoni nella prefazione a questo romanzo, analfabeta ma ricca di passione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LP 01 gennaio 2025Bellissimo
-
Fredi Fiumana 16 maggio 2018
Questo libro narra la vita di Santa Caterina da Siena. É un romanzo storico, ma è scritto in maniera scorrevole e accattivante, puó essere letto tranquillamente anche da chi non ama i libri storici. Qui l’autore ci avvicina alla figura di Caterina e ci fa ripercorrere tutto il suo percorso da fanciulla a donna, conducendoci lungo i momenti salienti della sua vita, che saranno in grado di mostrare al lettore la vera natura di questa piccola grande donna. Un libro che vi stupirà e vi conquisterà, sopratutto perché fin dall’inizio della sua vita era chiaro il destino di questa donna, un destino che l’avrebbe portata a confrontarsi con i grandi del suo tempo senza paura e con fiducia in qualcuno di più grande. Una donna che altro non poteva che essere nata per la santità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it