Soggetto e politica. Saggi sul marxismo italiano
Il libro raccoglie tre ricerche dedicate al marxismo italiano. Al centro di ognuna vi è la posizione e l'eredità di Gramsci. Il primo studio ricostruisce con perizia storiografico-filologica il nesso Labriola-Gramsci, avvalorandone il carattere di continuità. Il secondo offre una ricognizione e un bilancio circa i principali contributi teorici sul comunista sardo avanzati nel corso degli anni Settanta del Novecento. Il terzo si occupa dell'interpretazione gramsciana espressa dallo storico della filosofia Nicola Badaloni, periodizzandola e mostrandone potenzialità e limiti per ciò che attiene l'adesione a un ottica davvero ispirata allo "storicismo assoluto".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it