Progettazione dei ponteggi metallici secondo le attuali norme sulla sicurezza nei cantieri
Il volume, strutturato in tre capitoli e quattro allegati, propone una panoramica generale sulle diverse tipologie di ponteggi metallici fissi. Sono esaminate in dettaglio le procedure di progettazione e verifica degli elementi che ne costituiscono la struttura portante nel rispetto della normativa vigente. Nel primo capitolo, prevalentemente descrittivo, sono illustrati diversi esempi di ponteggi metallici nonché aspetti generali connessi alla terminologia in uso ed alle normative di riferimento. Nei capitoli successivi e relativi allegati sono presentati due esempi progettuali di ponteggi, rispettivamente, a "telai prefabbricati" e "a tubi e giunti". Sono illustrate le caratteristiche geometriche e meccaniche di ciascun elemento portante, le combinazioni di carico, le corrispondenti verifiche di resistenza e di stabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it