Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Formare gli insegnanti. Lineamenti di sociologia dell'educazione
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,14 €
-5% 21,20 €
20,14 € 21,20 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,14 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,20 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,20 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,20 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,14 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,20 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,20 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,20 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Descrizione


Da tempo, la scuola italiana è al centro dell'attenzione, non solo per le vivaci discussioni relative ai programmi di riforma, ma anche per il ruolo che l'istruzione, in tutte le sue forme, ha assunto nella cosiddetta società dell'informazione e della conoscenza. In questione, soprattutto, sono il profilo degli insegnanti, le caratteristiche della loro professionalità e le modalità adottate per qualificarli. Questo volume nasce dalla convinzione che la sociologia dell'educazione deve diventare parte integrante del patrimonio culturale degli insegnanti della "nuova" scuola, e offre un quadro esauriente, se pur sintetico, delle linee teoriche in cui si è articolata la disciplina, nonch  dei principali temi che oggi la interessano, tanto di quelli tradizionali quanto di quelli sollecitati dalle mutate condizioni della scuola.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2002
28 giugno 2002
Libro universitario
224 p., ill.
9788843022656
Chiudi

Indice

·Parte prima. Scenari dell'educazione nella società complessa1.Verso una definizione della sociologia dell'educazione2.Il processo di socializzazione nella società moderna e contemporanea, di E. Besozzi/ Socializzazione: una definizione aperta/Paradigmi e modelli di socializzazione a confronto·Parte seconda. Temi e problemi dell'attualità3.Generazioni a scuola: condizione e cultura giovanile, di A. M. Maccarini/Generazioni invisibili e generazioni inattese: i giovani in Italia/I giovani e l'esperienza scolastica: una "generazione ambiziosa"'4.Media e scuola nella società della conoscenza, di C. Ottaviano/Premessa/Dall'informazione alla conoscenza significativa/I media come agenzia di socializzazione/I media nella scuola italiana/ L'insegnante come mediatore5.L'Italia del 2000 e le sfide dell'immigrazione, di R. Mancuso/L'Italia tra emergenza, differenze e solidarietà/Uguali e differenti: tra norma e quotidianità/La relazione con l'Altro: dall'indifferenza alla comunicazione regolata/Adulti oltre la delega: verso una nuova responsabilità sociale/Ruolo della scuola nelle comunità locali6.Le trasformazioni del sistema produttivo e i nuovi modelli di formazione, di G. Moro/ Formazione e contesti organizzativi/Le tendenze della società postindustriale e gli obiettivi della formazione/Una nuova concezione della formazione·Parte terza. La scuola e le sue trasformazioni7.Organizzazione e autonomia della scuola, di F. Barattini/Autonomia scolastica e riorganizzazione del sistema di istruzione in Italia/I modelli sociologici dell'organizzazione scolastica/ L'organizzazione scolastica tra Stato e mercato/ L'organizzazione dell'istituto scolastico autonomo/La difficile strada del pensiero organizzativo tra modelli teorici e individui reali8.Gli insegnanti: ruolo e formazione, di L. Fischer/Il lavoro docente fra professionalizzazione e proletarizzazione/L'insegnante come professionista riflessivo e le sue nuove competenze nella scuola dell'autonomia/La formazione degli insegnanti/ Come gli insegnanti italiani considerano la propria situazione professionale e il relativo prestigio/ Soddisfazione nel lavoro e stress dei docenti della nostra scuola/Una tipologia dell'atteggiamento professionale dei docenti italiani/Conclusione9.Il sistema integrato nella scuola dell'autonomia, di L. Ribolzi/La scelta delle famiglie/Scuola unica e sistema pluralistico/Le caratteristiche di un sistema integrato/Le prospettive di cambiamento10.Continuità formativa e orientamento nella scuola che cambia, di G. Ceccatelli Gurrieri/Una "scuola nuova" per vecchi problemi/L'esperienza scolastica della "discontinuità"/Continuità dell'apprendimento e continuità del sapere/ Orientarsi: una metafora spaziale per la continuità temporale della costruzione di s 11.Nuove e vecchie disuguaglianze nella scuola di massa, di L. Queirolo Palmas/Le stratificazioni sociali della scolarizzazione/La produzione-riproduzione delle disuguaglianze all'interno dello spazio scolastico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi