Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Manuale del manager e del consigliere di amministrazione. Che cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager... - Edoardo Luigi Gambel - copertina
Manuale del manager e del consigliere di amministrazione. Che cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager... - Edoardo Luigi Gambel - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Manuale del manager e del consigliere di amministrazione. Che cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager...
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
45,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
45,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
45,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
45,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
45,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
45,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Manuale del manager e del consigliere di amministrazione. Che cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager... - Edoardo Luigi Gambel - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come scrive l'autore nella prefazione: notizie attendibili affermano che in Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione, milioni sono gli imprenditori e manager. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un'ottima relazione con la visione organizzativa dell'impresa. La struttura economica del nostro Paese insegna inoltre che una fortissima maggioranza è formata da imprese, la maggior parte di origine familiare, con pochi dipendenti che devono prendere decisioni che non possono essere più basate sull'intuizione o su esperienze passate. È necessario quindi conoscere i principali argomenti aziendali e strumenti strategici di decisione, facili e di immediata lettura: oltre all'organizzazione aziendale, all'analisi di bilancio, al marketing o al management, apprezzare che un concetto può essere spiegato in 3 minuti, imparare che generalmente il 20 % delle causa produce l'80% degli effetti e che uno non può essere nello stesso tempo efficiente ed efficace. Il manuale di facile ed immediata lettura è stato scritto con questo scopo: aiutare l'imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell'impresa e ad assumere ragionate decisioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
13 maggio 2010
Libro tecnico professionale
352 p., Brossura
9788856823769
Chiudi

Indice

Indice
Edoardo Luigi Gambel, Premessa
Parte I. Introduzione
Il consigliere di amministrazione
(Il consigliere di amministrazione; Il Consiglio di Amministrazione (CdA); L'Alta direzione)
Accenni di diritto commerciale e societario
(Le origini del diritto commerciale; L'imprenditore; Le forme societarie; Gli organi sociali della società di capitale)
Nuove forme di gestione e corporate governance
(Il sistema monastico e dualistico; Corporate governance; Altri aspetti della gestione aziendale)
Le banche e Basilea 2
(Premessa; Perché Basilea 2; Il rating; La misurazione del rischio; Le Agenzie di rating; Il Gambel Rating)
Etica degli affari
(Introduzione; Un po' di storia; Etica e qualità)
Parte II. La necessità del cambiamento
La gestione aziendale in chiave italiana e manageriale
(Introduzione; Tre fondamentali approcci; Il futuro; L'azienda intelligente; L'economia italiana; Il sistema azienda; La gestione aziendale; Il modello Gambel; Conclusioni)
La visione economica
(Introduzione; La situazione economica italiana; La dimensione macroeconomica dell'economia; Il bilancio nazionale; Il valore della moneta; L'inflazione)
L'impresa familiare e il ricambio generazionale
(Premessa; L'impresa familiare; La successione; Pianificare la successione)
Verso l'eccellenza
(Introduzione; Il modello dell'eccellenza; Un modo nuovo di valutare un rapporto; Il procedimento di calcolo; Conclusioni)
Parte III. La gestione competitiva
La pianificazione e il controllo di gestione
(Pianificare o programmare?; La programmazione oggi; La pianificazione aziendale: quattro caratteristiche essenziali; Le fasi del processo di programmazione; Gli obiettivi: come vengono definiti; I piani; I piani di esercizio; Conclusioni)
La qualità tra certificazione e miglioramento continuo
(Nascita ed evoluzione del concetto di Qualità Totale; La domanda fondamentale; La soddisfazione del cliente; Il concetto di qualità; Il ciclo PDCA; Gli obiettivi e le strategie della Qualità Totale; Un cambiamento culturale; L'azienda vincente; Il miglioramento continuo; La certificazione)
Parte IV. Le leve del successo
Il marketing strategico e operativo
(Introduzione; Cosa significa marketing?; Il marketing e l'informazione; Le ricerche di marketing; Il girello del marketing; L'organizzazione commerciale; L'uomo di marketing; L'analisi del portafoglio prodotti)
Management e organizzazione
(Struttura e organizzazione; Gli studi sull'organizzazione; Organizzazione aziendale (staff e line); Come costruire un organigramma; Livelli di management; Stili di direzione; L'analisi aziendale attraverso le proprie funzioni; La conduzione dei collaboratori; Conclusioni)
La gestione aziendale nell'aspetto economico, patrimoniale e finanziario
(Introduzione; I principali documenti di gestione aziendale; L'analisi di bilancio; Gli altri documenti di gestione; Gli indici aziendali; La Matrice Gambel(c) e l'Indice di Resistenza Finanziaria(c))
Parte V. Strategie e piani di miglioramento
Risolvere i problemi e prendere le decisioni
(Introduzione; La creatività; Problem solvine; Decision making)
Fare strategia
(Premessa; Condizioni favorevoli; Modelli strategici di analisi; Fare strategia; Domande da utilizzare nella formulazione della strategia; Conclusione)
Un supporto strategico al miglioramento (Gambel SYSTEM(c))
(Presentazione del modello)
La Gambelway: una vita di successo
(Presentazione; La logica dell'approccio; Principali dichiarazioni)
Appendice Linee guida per la conoscenza aziendale
(Note generali; Ambiente esterno; Analisi aziendale)
Brevi conclusioni
Bibliografia
Postfazione
L'autore.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi