Prefazione
1. Dal precinema al cinema degli esordi
Da Bazin a Musser: perché il cinema?/La fotografia: l'immagine del reale/Motion toys: giocare con il movimento/La proiezione: eppur si vede/Analisi fotografica del movimento/L'invenzione del cinema: Edison e le sue scoperte/L'avvento della proiezione e il contributo dei Lumière/Fasi preliminari nell'industria americana: produzione,distribuzione, esercizio/Lo stile del cinema delle origini e la formazione dell'industria cinematografica americana/Le caratteristiche industriali del cinema delle origini/Approfondimenti. Il cinema delle origini da Edison e
Porter ai Lumière e Méliès
2. Il consolidamento dell'Hollywood system
La seconda fase. L'industria americana 1907-1914,ovvero il cinema incontra il racconto/I ruggenti anni venti: Hollywood si organizza/Hollywood come istituzione sociale/Approfondimenti. Lo stile classico hollywoodiano da Griffith a Chaplin, o delle variazioni sul tema
3. Germania: dal cinema di Weimar al Kammerspiel e oltre
L'ascesa dell'industria cinematografica tedesca dopo la Prima guerra mondiale/L'Espressionismo: dall'arte al cinema/Il cinema tedesco oltre l'Espressionismo/Le ragioni di un declino: la crisi del 1924/Da Caligari a Hitler: l'interpretazione di Kracauer/Approfondimenti. Da Caligari a Metropolis
4. Il cinema sovietico: teorie del montaggio
Lo stato dell'industria: dal periodo prerivoluzionario alla rivoluzione d'ottobre/La VGIK e il laboratorio di Lev Kulesov/Il Costruttivismo e una nuova idea di montaggio/Ejzenstejn e Pudovkin, teorici del montaggio/Approfondimenti. Il montaggio da Ejzenstejn a Vertov
5. La Francia: dall'avanguardia al realismo
La Francia dopo i Lumière e Méliès/L'industria francese dopo la Prima guerra mondiale/La cultura cinematografica in Francia/Le avanguardie e l'avvento del sonoro/Brevi riflessioni sullo stato dell'industria cinematografica francese negli anni trenta/La posizione di André Bazin: storia e teoria del cinema/Approfondimenti. Dalle avanguardie a Renoir
6. Dal sonoro al trionfo e declino dello studio system
Un passaggio epocale? L'introduzione del sonoro e l'evoluzione del mezzo/Il trionfo dello studio system/La Depressione: dal trionfo al declino dello studio system (1930-1945)/Approfondimenti. Welles e Wilder
7. Il cinema giapponese, o per un'estetica non occidentale
Le ragioni di una scelta/Le ragioni di una diversità: cultura, stile, industria/L'unicità del cinema giapponese e le sue caratteristiche/Approfondimenti. Da Mizoguchi a Kurosawa, la parabola ascendente del cinema giapponese
Bibliografia