In un paesino lungo le sponde del Mississippi vive Tom Sawyer, un ragazzino vivace e scapestrato. Insieme ai suoi amici vive mirabolanti avventure, diventando pirati e poi banditi, perché non c'è niente di più bello che trasgredire alle regole. Non c'è spazio per la noia o la riflessione, Tom è sempre in movimento e agisce d'impulso, guidato da superstizioni e istinto. Non si perde mai d'animo, anche nei momenti più terribili trova la forza di rialzarsi e lottare, perché è questo che fanno i bambini, per loro non esiste nulla che non possa essere affrontato e superato. In questo romanzo troviamo un inno all'infanzia, alla fantasia e alla spensieratezza. Non a caso, appena i protagonisti iniziano a crescere, ad assumersi delle responsabilità e a discernere ciò che è giusto da ciò che è facile, il romanzo si interrompe. Lo stile di Twain è fresco e a tratti ironico, la lettura procede in maniera spedita, guidata dal rapido susseguirsi degli eventi narrati.
Le avventure di Tom Sawyer. Ediz. integrale
Qual è il segreto dell'infanzia? E perché, una volta che è passata, siamo disposti più a rimpiangerla che a capirla? Tom Sawyer, il protagonista del capolavoro di Mark Twain, è un ragazzo che conosce questo segreto, e perciò la vita per lui è come una fontana sempre viva e zampillante. Non cede alla noia, rifiuta la logica repressiva della realtà costruita dagli adulti, disegna un cerchio magico in cui invita il lettore a entrare. Non ha fretta di crescere, e si muove giocando nel tempo eterno dell'immaginazione creativa. Eroe di vicende che conducono al successo e alla fama, Tom Sawyer è insieme una metafora dell'America della frontiera, l'America selvaggia dei coloni e degli avventurieri, degli sterminati spazi e delle grandi opportunità. "Le avventure di Tom Sawyer" è un classico che conserva tutta la sua freschezza, opera dello scrittore non a caso salutato da Ernest Hemingway come l'iniziatore dell'autentica letteratura americana. Introduzione di Sergio Campailla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia01 30 maggio 2022Uno scapestrato ragazzino
-
Micael Chimienti 08 marzo 2017
Da piccolo ero rimasto colpito dalle avventure di Tom Sawyer e Huckleberry Finn, tuttavia non conoscevo appieno la storia. Il giorno del mio diciannovesimo compleanno ho voluto riscoprire il mondo selvaggio e mitico del Mississipi e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Mark Twain è un abile scrittore che rende vivo il mondo rurale non ancora del tutto industrializzato, un microcosmo fantastico, costituito dalla tradizione popolare e dalle peripezie in cui il giovane protagonista si imbatte. Viviamo dentro l'ingenuità di Tom, nelle sue decisioni inspiegabili, dettate dall'istinto che è proprio dell'infanzia. è molto divertente seguire le sue trasgressioni alle norme della comunità, tuttavia alla lunga il libro si rivela troppo infantile, -seppur credo sia rivolto agli adulti più che ai bambini- e può creare fastidio in un lettore che cerca altro, oltre semplici situazioni tragicomiche. è un libro leggero per chi ha nostalgia dell'infanzia, o per chi come me ha voluto conoscere meglio la storia dopo averla sperimentata in tenera età.
-
Prima cosa che leggo di Twain e mi sono innamorata del suo stile semplice e ironico di scrivere, capace di farti immedesimare nei personaggi e di portarti un po' di svago e di serenità nonché il sorriso sulle labbra. Nulla da ridire sulla versione ebook. Mi affido spesso alle edizioni eNewton e finora mi sono trovata sempre bene. L'introduzione, come le altre della collana è esaustiva e interessante. Ho gia scaricato le avventure di Hucklebarry Finn e so già che anche quello mi piacerà un sacco.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it