L’ultimo Catone è un thriller storico che intreccia enigmi, simboli religiosi e arte sacra. La protagonista, una paleografa del Vaticano, viene coinvolta in una corsa contro il tempo tra prove ispirate ai peccati capitali, tra Roma, l’Europa e il Medio Oriente, dove fede, conoscenza e pericolo si fondono in un’avventura ricca di suspense. Il tutto basato su un testo iconico come è Il Purgatorio di Dante Alighieri, nelle veste di maestro e guida.
L'ultimo Catone
Suor Ottavia Salina, massima autorità dell'Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma dipendono le sorti di tutte le Chiese cristiane. Viaggiando tra Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia, ovvero le sette città simbolo dei peccati capitali, e sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, Suor Ottavia, sempre affiancata dalla Guardia Svizzera Raspar Glauser-Roist e dall'archeologo Farag Boswell, riuscirà a venire a capo di un mistero lungo diciassette secoli: chi è l'ultimo Catone?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Inchiostrovivo 14 gennaio 2026Un avventura che conquista
-
Cristina 30 maggio 2025Meraviglioso
Da leggere tutto d'un fiato. Precursore dei romanzi di Dan Brown, questo libro è di una qualità superiore, a mio parere.
-
Simona24 13 ottobre 2022Affascinante
Un romanzo affascinante scritto da un'autrice di sorprendente cultura (che ricorda quasi Eco per l'erudita ricerca storica e letteraria su cui si fonda l'opera), che con uno stile avvincente intreccia una trama complessa dove il Purgatorio di Dante fa da guida alla soluzione di un mistero in cui religione e storia, realtà e finzione si mescolano sapientemente. Il ritmo e' incalzante, da tenerti incollato alle pagine!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it