Apprezzabile sicuramente lo sforzo di imbastire una trama avvincente, sforzo che per certi versi in alcuni passi del libro si vede pure; ma ci sono delle lacune che non depongono per un giudizio di sufficienza: anzitutto, troppe "coincidenze forzate" che rendono la storia poco credibile; in una pagina, poi, si evince una "incongruenza" frutto di un palese errore poiché (senza fare spoiler) un personaggio si rivolge ad un altro chiamandolo con un nome che o non poteva conoscere, oppure - se lo avesse conosciuto - la persona che si sentiva appellata così avrebbe dovuto fare un salto sulla sedia dallo stupore. Quello stesso salto che io, da avvocato, ho fatto quando il protagonista compie il primo omicidio sulla scorta di un movente palesemente risibile dal punto di vista giuridico (anche qui non voglio spoilerare niente, ma se l'autore si fosse avvalso anche di uno studente del I anno di giurisprudenza, non avrebbe mai scritto certe cose sulla modalità di redazione del testamento olografo). Da ultimo, alcune cose della trama che si attenderebbero spiegate, alla fine della storia rimangono oscure e senza chiarezza. Purtroppo, un risultato non all'altezza di un racconto che aveva le potenzialità per dare esiti sicuramente lusinghieri.
Un testimone pericoloso
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,96 €
Cosa sei disposto a fare per non perdere l’occasione di una vita?
Serse è un uomo insoddisfatto la vita da architetto in carriera non gli appartiene. Il suo sogno di diventare scrittore è imprigionato dalla routine quotidiana che lo costringe da troppi anni a lunghe, piatte giornate lavorative. All’improvviso un’eredità, l’occasione che ha sempre desiderato si materializza davanti ai suoi occhi: con una grande somma a disposizione, Serse può finalmente dedicarsi esclusivamente alla sua passione. Ma la felicità dura lo spazio di pochi attimi. Un abile truffatore rivendica la proprietà del testamento e Serse, colto dall’ira, lo uccide, apparentemente senza lasciare tracce. Tormentato dall’accaduto, decide di sparire dalla circolazione finché un evento inaspettato gli dona una nuova identità, innescando una catena di eventi imprevedibili che rischiano di rivelarsi molto pericolosi. Un thriller avvincente in cui nulla accade per caso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Massimiliano 23 luglio 2024Non molto convincente
-
Per una serie di eventi, Serse s'impadronisce dell'identità di un'altra persona così da vivere due vite contemporaneamente. La seconda, per un breve lasso di tempo, sembra riuscire a prendere il sopravvento sulla prima, ma non è detto che questo sia positivo. Cosa comporta vivere il destino di un altro senza conoscerne il passato? "Un testimone pericoloso" è uno splendido romanzo, costruito sulla tematica del Sosia; un tema letterario che l'autore ha saputo innovare. Un testo mai banale, molto scorrevole. In definitiva, si tratta di una bella prova che consiglio vivamente. Torino e Londra costituiscono lo spazio del romanzo, soprattutto Londra, città dall’autore prediletta, di cui affiorano squarci e atmosfere. Consiglio questo libro agli amanti del genere e a tutti coloro che amano trarre dalla lettura spunti di riflessione.
-
Niccolino Crivellaro 06 marzo 2017
Sembra scritto per non dar tregua al lettore, questo romanzo, per tenerlo incollato alla pagina fino alla fine. Se però la trama con l’intreccio dai molti risvolti è articolata in più temi, la scrittura è rapida, di presa immediata sul lettore che, da subito, si trova sulla scena del delitto e vi assiste. Particolare interesse riveste, a mio avviso, il modo in cui l’autore fa entrare in scena i suoi personaggi: sembrano gettati lì per caso e invece hanno funzione e ruoli precisi all’interno della vicenda costruita da un abile demiurgo, diabolico tessitore di un ordito senza strappi e senza buchi. Del resto lo scrittore è il destino dei suoi personaggi; gioca con loro, li mette in relazione, facendoli interagire e ne stabilisce la sorte. Così niente avviene per caso in questo libro non facile da definire, un noir, un triller e al tempo stesso la storia di una doppia identità e un “metaromanzo” sulla scrittura. Chi legge avverte quasi il momento in cui appare sulla scena un personaggio significativo per il seguito della vicenda: Calvin Perry, Amitav, Cathy, Sidney. Quasi lo aspetta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it