Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale (2017). Vol. 42: L' agire morale e i suoi limiti: fato, determinismo e libero arbitrio nel medioevo
agire morale e i suoi limiti: fato, determinismo e libero arbitrio nel medioevo, L'
€ 45,50
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Combinando metodi e approcci di ricerca di diverse discipline, i contributi qui raccolti intendono approfondire l'analisi di uno dei paradigmi filosofici più importanti del Medioevo e del Rinascimento, la relazione tra il libero arbitrio e il determinismo e l'esistenza della possibilità di prevedere il futuro. La traduzione di testi antichi non ha interessato soltanto volumi di filosofia naturale ma anche un ingente corpus di scritti astrologici, ermetici e alchemici, nonché incentrati sulla magia e sulla divinazione. A partire dalla prima metà del XII secolo questi volumi hanno dato origine a una nuova biblioteca scientifica nel mondo occidentale, contribuendo a diffondere l'idea che la natura fosse una struttura basata su un sistema razionale e in quanto tale prevedibile e manipolabile attraverso opportune competenze teoriche e tecniche adeguate. Il volume si divide in due parti. La prima raccoglie contributi storico-dottrinali riguardanti la trasmissione di modelli di previsione e controllo degli eventi: divinazione, pronostici e, soprattutto, geomanzia. La seconda è dedicata alla relazione tra libertà e determinismo.
Dopo aver letto il libro Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale (2017). Vol. 42: L' agire morale e i suoi limiti: fato, determinismo e libero arbitrio nel medioevo di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereFilosofia
- Listino:€ 65,00
- Editore:Il Poligrafo
- Data uscita:19/02/2019
- Pagine:288
- Formato:brossura
- Lingua:
- Curatori:Alessandra Beccarisi,Fiorella Retucci
- EAN:9788893870634
Parole chiave laFeltrinelli:
narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945), promolevidicembre20