Carissimo Dr. Jancovich, ho letto il tuo libro non solo con la mente ma col cuore. E' un libro che tutti dovrebbero leggere perché è un susseguirsi non tanto di parole ma soprattutto di stati d'animo provati da medici, bambini e adolescenti in cura, genitori, amici, parenti. E' un libro che fa bene a tutti come una medicina e anche di più. Scritto con grandissima umiltà e passione di "servire" il prossimo per rendergli la vita meno dolorosa. E' una sfida difficile ma regalare un sorriso affettuoso, non forzato come hai sempre fatto tu e continui a fare, è un fatto davvero straordinario, bellissimo ed encomiabile. Vorrei tanto che la Feltrinelli si facesse carico di diffondere questo tuo messaggio di speranza e di amore VERI, che emergono leggendo le pagine di questo tuo libro della VITA. Ci sono stati momenti di una tale intensità emotiva nella mia lettura al punto che avevo gli occhi umidi di lacrime. Se penso a come oggi tanti medici barattano i loro pazienti con le loro malattie e il dolore per ingrossare il loro portafoglio e poi faccio il paragone col tuo modo di svolgere la tua professione, allora posso dire al mondo che esistono ancora molte persone di un valore inestimabile, e certamente uno di queste persone sei tu. Un monumento non basterebbe a ricompensare il bene che hai fatto e che continui a fare anche ora che sei in pensione. Ti ammiro tantissimo. Con profonda stima, affetto e riconoscenza per avere dato anche a me una visione della vita migliore di come l' ho sempre vissuta prima di leggere ed introiettare in me i sentimenti che ho estratto da questo tuo bellissimo libro. Grazie di cuore "dottor Sorriso". Roberto
Ne vale sempre la pena. Il Dottor Sorriso, i suoi pazienti e il vero valore della vita
Scoprire che il proprio figlio ha la leucemia, vuol dire capire che la vita non è nostra, è fragile e aleatoria. E quando capiamo che la vita non è quello che credevamo, come cambia a quel punto il suo senso per noi? Solo chi vive nella frontiera fra vita e morte può rispondere. Per quarantanni il dottor Momcilo Jankovic ha curato i bambini leucemici nel reparto di Emato-oncologia pediatrica dell'ospedale San Gerardo di Monza, centro d'eccellenza nazionale. Ha fatto dell'ascolto e della terapia del dolore la sua missione, nella convinzione che se la medicina non può guarire tutti, ha il dovere di offrire una qualità di vita alta anche per chi è destinato a morire. La sua generosità ed empatia con ogni paziente lo hanno fatto amare e reso noto, tanto che i media lo hanno soprannominato il «Dottor sorriso». Questa è la sua storia, e dei suoi «ragazzi». Di chi gli ha insegnato che la nostra vita non è mai solo nostra, o come accettare il momento del commiato; di chi ha capito che nella resilienza al dolore produciamo tanta bellezza, come il mollusco fa con la madreperla; e di chi gli ha aperto gli occhi sul peccato più insidioso, l'abitudine alla vita. Storie di desideri realizzati - quelli dei suoi pazienti a cui Jankovic fa incontrare le loro star preferite (da George Clooney a Jovanotti, da Vasco Rossi a Ligabue); storie di un miracolo più grande della guarigione, quel contagio dell'altruismo che abbraccia migliaia di persone. È questo calore umano il dono che vuole trasmettere il libro, quel calore che tutti riconosciamo, come la luce del sole negli occhi chiusi. È una forma di amore che ci spinge oltre noi stessi, e sa svelarci quanto la vita valga sempre la pena viverla.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto Repetto 15 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it