un libro interessante che non racconta solo la vita di napoleone ma racconta un napoleone visto da tanti punti di vista. lo racconta come generale e come un personaggio che ha influenzato il periodo storico nel quale ha vissuto, parla dell'influenza che ha avuto anche in italia. un bel libro che tratta un personaggio in maniera diversa dagli altri libri e che mi è davvero piaciuto.
Napoleone fu figlio della Rivoluzione francese, e la sua straordinaria parabola è comprensibile solo in relazione a quell'evento, che egli a un tempo proseguì e liquidò. Il libro traccia un bilancio complessivo della figura di Napoleone stratega e statista, facendo il punto sulla sua azione politica e militare e su quel particolare regime autoritario-plebiscitario che fu il bonapartismo. Sono inoltre illustrate la dimensione europea dell'avventura napoleonica, le sue ricadute per l'Italia, e la fortuna che essa ha avuto nei due secoli successivi, nella cultura storica e politica come in quella letteraria.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
roberta rota 15 giugno 2020
-
Giovanni Siclari 22 novembre 2016
Questo saggio storico è scritto da uno dei migliori storici modernisti attualmente disponibili sulla piazza. Il testo analizza le diverse sfaccettature della figura di Napoleone Bonaparte partendo dalla sua biografia, approfondendo gli aspetti militari, il rapporto con la chiesa, con l'Europa ecc. E' sicuramente il testo ideale per prendere confidenza con uno dei più grandi personaggi della Storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it