Le ombre del silenzio. Suicidio o omicidio? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco

Le ombre del silenzio. Suicidio o omicidio? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco

di Nicola Guarneri, Pasquale Ragone

 
Prenota e ritira

Descrizione

La notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967 muore Luigi Tenco. Il corpo del cantautore viene rinvenuto nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo. Una morte improvvisa che gela il palco dell’Ariston. La tesi ufficiale parla di suicidio. Un colpo di pistola che sin da subito stenta a convincere, e che in questo libro viene definitivamente smentito. Per la prima volta vengono pubblicati i documenti concessi dalla Procura di Sanremo riguardo gli esami compiuti nel 2006 sul corpo di Tenco – in occasione della riesumazione della salma – e sull’arma che l’avrebbe ucciso. Contrariamente a quanto decretato dalla stessa Procura, diversi elementi riportati in queste pagine fanno supporre l’ipotesi dell’omicidio, descrivendo una precisa dinamica dei fatti anche con l’ausilio di un’inedita ricostruzione 3D degli ultimi drammatici momenti. Dalle analisi di laboratorio emerge una novità assoluta: la pistola che ha esploso il colpo mortale sarebbe stata dotata di silenziatore e mai ritrovata. L’inchiesta di Ragone e Guarneri rilegge in controluce, attraverso testimonianze e materiali inediti, i fatti accaduti nel 1967.

Dopo aver letto il libro Le ombre del silenzio. Suicidio o omicidio? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco di Nicola Guarneri, Pasquale Ragone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Nicola Guarneri
Nicola Guarneri ha codiretto Elio Petri. Appunti su un autore (Feltrinelli ?Real Cinema”, 2006).

Dettagli

  • Editore:Castelvecchi
  • Collana:RX
  • Data uscita:23/01/2013
  • Pagine:288
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788876157912




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Su LaEFFE

16/02/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Nicola Guarneri

Visualizza tutti i prodotti