Janina, una signora per molti stramba e solitaria, vive ormai da sola sulle montagne polacche. Ed è proprio qui che, vivendo tra silenzi e segreti, si susseguono vicende misteriose e imprevedibili. L’autrice in questo libro affronta temi decisamente poco comuni quali la connessione tra uomo e natura (sempre meno presente nella nostra società), la sensibilità e l’empatia che solo sempre più poche persone riescono ad avere, la morte degli animali e l'indifferenza del mondo di fronte a tale violenza, ma anche la ricerca di senso e giustizia, in un contesto dove la morte e la natura sembrano dettare le regole. È un libro sovversivo e riflessivo.
Con la sua prosa precisa e pungente Olga Tokarczuk ricorre ai modi del noir classico per virare verso il thriller esistenziale e affrontare temi come la follia, il femminismo, i diritti degli animali, l'ingiustizia verso gli emarginati.
A Olga Tokarczuk è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2018.
«Una miscela sorprendente di thriller, commedia e trattato politico scritta da una donna di straordinaria intelligenza e sensibilità anarchica» – Sarah Perry, autrice del Serpente dell'Essex
«Un romanzo di sovversiva eleganza» – New Statesman
«"Guida il tuo carro sulle ossa dei morti" vi farà venir voglia di leggere tutto quello che ha scritto Olga Tokarczuk» – Financial Times
Una cosa è certa: queste case non ci saranno più, il mio sforzo è insignificante, sta sulla punta di uno spillo, proprio come la mia vita. Dovremmo ricordarcene sempre.
Janina Duszejko, insegnante d'inglese e appassionata delle poesie di William Blake, è un'eccentrica sessantenne che preferisce la compagnia degli animali a quella degli uomini e crede nell'astronomia come strumento per porre ordine nel caos della vita. Quando alcuni cacciatori vengono trovati morti nei dintorni del suo villaggio, Janina si tuffa nelle indagini, convinta com'è che di omicidi si tratti. Con la sua prosa precisa e pungente Olga Tokarczuk ricorre ai modi del noir classico per virare verso il thriller esistenziale e affrontare temi come la follia, il femminismo, l'ingiustizia verso gli emarginati, i diritti degli animali: surreale, acuto, melanconico, sconcertante, il suo romanzo interroga il presente anche quando sembra parlare di tutt'altro.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
In commercio dal:18 marzo 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elvira 16 febbraio 2025
-
Chiara 08 gennaio 2025Un must
Un libro che mi è piaciuto molto, rispecchia il mio genere e i miei gusti, una bellissima riflessione del nostro rapporto, in quanto umani, con la natura e gli animali, una protagonista molto particolare… ma che io ho amato.
-
Jess 30 dicembre 2024Inaspettato
Veloce nella lettura e nel tratteggio dei personaggi e delle atmosfere. Personaggio interessante e sfaccettato, estremo nei suoi credo. Un libro inaspettato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it