I castelli dell'Emilia Romagna

I castelli dell'Emilia Romagna

Un viaggio affascinante alla scoperta delle fortezze, dei manieri e delle residenze nobiliari fortificate disseminate per la regione

di Paolo Cortesi

 

Descrizione

Strumento di guerra, mole possente turrita e merlata, o residenza signorile, fervida di vita che si svolgeva, per dame e cavalieri, in magnifiche sale affrescate, il castello è, un luogo ideale prima ancora che fisico. Il castello è la più grande e la più espressiva testimonianza tangibile del nostro remoto passato e proprio per questo esercita un richiamo unico e inestinguibile. Anche l'Emilia Romagna, come tutte le regioni d'Italia, ha visto sorgere, fra Medioevo e Rinascimento, una quantità di castelli: da piccoli fortilizi a imponenti strutture complesse che racchiudevano un'intera città. Tramite le vicende di cui i castelli furono protagonisti, possiamo compiere un viaggio nel tempo che scorre vivido davanti ai nostri occhi come un film: guerre fra signorotti locali, invasioni, saccheggi di villaggi, devastazioni e ricostruzioni di mura e torri... Di tipologie diverse, a seconda che si trovassero su montagne o in pianura, i castelli hanno una loro storia affascinante e avventurosa. Questo libro raccoglie e illustra, di tutti i castelli ancora esistenti nella regione, le vicende, le caratteristiche principali, le curiosità e le informazioni pratiche per la visita, senza avere la pesantezza del testo erudito, ma con notizie documentate, per far sì che il lettore possa conoscere con precisione senza rinunciare al piacere dell'immaginazione.

Dopo aver letto il libro I castelli dell'Emilia Romagna di Paolo Cortesi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereGenerale
  • Editore:Newton Compton
  • Collana:Quest'Italia
  • Data uscita:29/11/2007
  • Pagine:296
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788854109254




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Paolo Cortesi

Visualizza tutti i prodotti