Storia dei giovani
Prenota e ritira

Descrizione

Trascurata a lungo dalla storiografia politica e ancora di più sociale, negli ultimi anni la questione giovanile è entrata a pieno titolo nella storia contemporanea. Emersa come categoria sociale a partire dal Settecento, tanto che si può parlare di "invenzione" della gioventù in età moderna, questa fase della vita si è progressivamente allungata nel corso del Novecento, adattandosi alle norme sociali. Questa ricerca ripercorre l'evolversi della questione giovanile e dei rapporti tra generazioni nella storia occidentale del XIX e XX secolo; vengono così presentati i principali modelli di organizzazione giovanile in campo politico e associativo dalla fine dell'Ottocento e illustrate le principali politiche sociali messe in atto dai paesi europei e dagli Stati Uniti per contenere il disagio dei giovani, considerati come gruppo sociale potenzialmente pericoloso ed eversivo a partire dai primi decenni del Novecento.

Quarta di copertina

1. Giovani e questione giovanile2. I giovani si organizzano3. "Gioventù pericolosa": controllo, repressione e integrazione dei giovani4. Fascismi e organizzazione dei giovani5. Un'altra guerra e un altro dopoguerra6. Italia: processi lunghi e rotture nel secondo dopoguerra

Dopo aver letto il libro Storia dei giovani di Patrizia Dogliani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

Stati Uniti, disagio giovanile, storia dei giovani




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Patrizia Dogliani

Visualizza tutti i prodotti