L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione
1. Pedagogia delle differenze
Perché le differenze a scuola sono importanti/Uso e abuso della differenza come categoria/Un approccio inclusivo alle differenze/Le differenze a scuola: cittadinanza/Le differenze a scuola: genere/Le differenze a scuola: sessualità/Le differenze a scuola: cultura/Le differenze a scuola: disabilità, difficoltà e svantaggio/Le differenze a scuola: abbandono scolastico
2. Integrare e/o includere: l’esperienza italiana alla luce della letteratura internazionale
Due generi di discorso/Discriminazione funzionale/L’industria delle etichette/L’esperienza italiana/Comunità e riconoscimento/Che tipo di inclusione?
3. La scuola come organizzazione inclusiva: un lungo percorso
Modello meccanico e burocrazia professionale/La società della conoscenza rivisitata/L’apprendimento: solo un altro prodotto di massa?/Diversità e inclusione: favorire il cambiamento/L’inclusione in Italia: vecchi e nuovi cambiamenti/Nuove sfide per l’educazione inclusiva in Italia
4. Formare i docenti all’inclusione: verso un nuovo paradigma?
Il falso mito dell’eccellenza a scuola/Il modello della pianificazione e i suoi limiti/Oltre il problem solving/Un nuovo ruolo per la ricerca-azione/I valori come oggetti di confine interprofessionali/Pressioni verso l’esclusione e comunità di apprendimento/Dal portfolio allo sviluppo congiunto di pratiche/Collaborazione, innovazione, sviluppo professionale/Coltivare le buone pratiche: alcune strategie
5. Buone prassi con l’Index: un modello di rete per l’educazione inclusiva
L’evoluzione dell’Index per l’inclusione/Lavorare con l’Index nelle scuole italiane/Il ciclo di progettazione con l’Index/Creare un gruppo di progetto/Scegliere le priorità per l’inclusione: un processo partecipato/Costruire un progetto passo passo/Realizzare buone pratiche per l’inclusione/Valorizzare l’esistente, sostenere le buone prassi/Costruire una rete per l’inclusione
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore