Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pedagogia dell'inclusione. Disabilità e scuola. Indagine esplorativa in alcuni istituti scolastici della Sicilia orientale - Corrado Muscarà - copertina
Pedagogia dell'inclusione. Disabilità e scuola. Indagine esplorativa in alcuni istituti scolastici della Sicilia orientale - Corrado Muscarà - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Pedagogia dell'inclusione. Disabilità e scuola. Indagine esplorativa in alcuni istituti scolastici della Sicilia orientale
Disponibile in 3 settimane
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. in 3 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia dell'inclusione. Disabilità e scuola. Indagine esplorativa in alcuni istituti scolastici della Sicilia orientale - Corrado Muscarà - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il compito prioritario della pedagogia speciale, ovvero della pedagogia dell’inclusione, è di sviluppare la riflessione sull’educazione e sulla formazione delle persone con bisogni educativi speciali, alcune delle quali, che sono i disabili, la società nel passato ha escluso dai circuiti paidetici, etichettandole anche con accezioni negative. L’Autore intende proporre una riflessione sull’educazione e sulla formazione scolastica dei disabili, attraverso un percorso di ricerca articolato in due momenti. Il primo, che si avvale del metodo riflessivo-argomentativo, tenta di offrire un breve excursus sulla storia dell’educazione e della formazione dei disabili ed una disamina sulla figura dell’insegnante di sostegno e sui principali dispositivi adottati dalla scuola italiana per favorire prima l’inserimento, poi l’integrazione ed infine l’inclusione scolastica dei disabili. Il secondo, che si avvale del metodo empirico-sperimentale, intende offrire gli esiti di una ricerca empirica appositamente organizzata per investigare sullo stato dell’arte dei processi di integrazione e di inclusione degli alunni disabili in alcune scuole della Sicilia Orientale. Si tratta di una ricerca scientifica avviata mediante la collaborazione tra il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO) di Noto, in provincia di Siracusa, e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
1 gennaio 2017
144 p., Brossura
9788867604784
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore