Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse - Francesca Gobbo - copertina
Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse - Francesca Gobbo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse
Disponibile in 3 giorni lavorativi
22,10 €
22,10 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,10 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,10 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,10 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,10 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse - Francesca Gobbo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il numero sempre crescente di alunni e alunne di origine straniera ha già trasformato anche le scuole italiane in contesti multiculturali dove la questione delle differenze - culturali, religiose, linguistiche, sociali - sollecita il mondo della formazione a riorientare le proprie aspettative pedagogiche e pratiche educative. Ed è proprio a quanti sono impegnati nella realizzazione di tali progetti - nella scuola, ma non solo - che si rivolge questo volume. Dopo aver affrontato le questioni legate alle vicende della diversità (minoranze interne, microculture, immigrazione) nelle società complesse, e i temi (alterità/differenza, identità, cultura, inculturazione, etnicità) su cui si incardina il discorso interculturale, l'autrice esamina la dimensione culturale del contesto scolastico e della pratica educativa quotidiana, il lavoro di costruzione sociale dell'esperienza educativa, l'incidenza della cultura giovanile sulla partecipazione e le relazioni a scuola, e le teorie della discontinuità culturale tra scuola e famiglia. Il ruolo dell'insegnante come ricercatore-esperto del "campo" scolastico (nei suoi aspetti organizzativi, valoriali, relazionali), e quello dell'apprendimento cooperativo come strategia per intervenire nei confronti della diversità percepita e valutata come subalternità vengono infine presentati e discussi come proposte positivamente finalizzate all'interculturalità.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
19 maggio 2000
Libro universitario
240 p.
9788843015849
Chiudi

Indice

1.La diversità nella società complessa: le ragioni di un approccio interculturale/ Considerazioni introduttive/Diversità culturale, scolarizzazione, dimensione nazionale/ Educazione, multiculturalismo, intercultura: alle origini di un dibattito interdisciplinare/ Prospettiva pedagogica, diversità culturale, percorso scolastico 2.Il discorso pedagogico interculturale: concetti e questioni di fondo/Considerazioni introduttive/L’incontro con l’alterità/Il "lavoro" dell’"intelletto etnologico"/Il concetto di cultura come "organizzazione della diversità"/Il processo di inculturazione: trasmissione culturale e diversità/Fenomeno migratorio e processo di integrazione: ad esempio, l’Italia 3.Società multiculturale, educazione e prospettiva antropologica/Considerazioni introduttive/Educazione, scuola, diversità/ L’approccio antropologico alla scuola e ai problemi educativi dei gruppi immigrati e di minoranza/ Bambine e bambini stranieri e di minoranza nella scuola italiana: "svantaggiati" sociali o culturalmente differenti’/La discontinuità tra inculturazione e scolarizzazione: il caso dei rom e dei sinti/Cultura della scuola, attività didattica, discontinuità culturale: tempi di insegnamento, tempi di apprendimento 4.Dentro la scuola, esplorando la cultura e l’organizzazione della classe scolastica/ Considerazioni introduttive/Apprendimenti sociali, culturali, educativi/Divenire scolari/ Calendari scolastici/Organizzazione culturale della partecipazione e della pratica educative/Il "discorso educativo" e l’organizzazione dell’attività scolastica/Quando prendere la parola’ Competizione e "puntualità" negli interventi di alunne e alunni/La socializzazione "orizzontale" 5.Prospettive di ricerca e di intervento nella classe multiculturale/Considerazioni introduttive/La costruzione sociale del senso dell’esperienza educativa: partecipazione e conflitto/L’insegnante come ricercatore etnografico, la scuola come possibile "campo" di ricerca antropologica/Conoscere la propria cultura, conoscere l’altra cultura/Una strategia educativa per le classi eterogenee

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi