Lettura discreta,mi aspettavo qualcosa in più e al contempo alcuni particolari li ho trovati ridondanti (sembra un controsenso). In breve,un cowboy nero conduce la sua esistenza tranquilla allevando cavalli nel midwest ma l'arrivo del figlio omosessuale di un suo amico di college coincide con episodi di violenza a sfondo razziale e omofobo che rompono l'equilibrio faticosamente raggiunto dal protagonista. Documentandomi ho letto che l'autore sarebbe un maestro dell' autofiction,in pratica sotto le spoglie del (in questo caso) romanzo western, metterebbe su carta e metaforizzerebbe le esperienze di discriminazione personali e collettive vissute.In effetti ci sarebbero argomenti per molto più di un libro ma in generale la resa non mi è sembrata naturale e un po' forzata.
John Hunt, ombroso e impenetrabile cowboy di mezz'età, vedovo e amante dell'arte, ha impiegato anni per ritagliarsi un'esistenza solitaria nelle lande desolate di Highland, Wyoming. La sua è un'appartata quotidianità fatta di giornate che iniziano alle cinque e trenta, cavalli difficili da addestrare, un mulo ingovernabile, un cucciolo di coyote da curare. Ma un giorno, non lontano dal suo ranch, un giovane gay viene brutalmente assassinato e l'aiutante di Hunt arrestato. L'evento sconvolge la tranquilla normalità della rintanata Highland e cambia radicalmente la vita di Hunt, coinvolto nell'incalzante caccia ai colpevoli e trascinato in una ricerca interiore che cambierà il suo modo di percepire le cose. Un memorabile confronto con la frontiera nel capolavoro di uno scrittore americano di culto. Una trama intensa e mozzafiato che riscrive i generi letterari riflettendo su temi come l'identità, l'omosessualità, la razza, la vendetta.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: FERITO. - Everett Percival - BEAT, - 2012
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it