Politica a bassa fedeltà. Populismi, tradimenti dell'elettorato e comunicazione digitale dei leader
di Nello Barile
€ 13,30
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il populismo contemporaneo, inteso come reazione alla tecnocrazia e agli scompensi della globalizzazione, indica un cambiamento qualitativo della comunicazione tra leader politici ed elettorato. Persa completamente l'aura che i media tradizionali conferivano ai leader, questi devono oggi trasformarsi in brand per gestire il nuovo ecosistema mediale incentrato sui social media. Come i brand globali a partire dagli anni Novanta hanno capito la necessità di «scendere dal piedistallo» per esaltare la nuova centralità del consumatore, così i brand della politica hanno capito che - per rispondere alla crisi di credibilità che li ha investiti nell'ultimo decennio - devono modularsi sulle posizioni dei propri elettori. La comunicazione a bassa fedeltà consente al contempo di ridefinire l'immagine del leader grazie alla risorsa dell'autenticità e di rigenerare il suo legame con la comunità di riferimento grazie a dosi massicce di empatia.
Dopo aver letto il libro Politica a bassa fedeltà. Populismi, tradimenti dell'elettorato e comunicazione digitale dei leader di Nello Barile ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 14,00
- Editore:Mondadori Università
- Collana:Saggi
- Data uscita:18/02/2019
- Pagine:VI-202
- Lingua:
- EAN:9788861846524
Parole chiave laFeltrinelli:
campagne elettorali e pubblicità politica, studi sui mezzi di comunicazione di massa