Il racconto biografico che l'autrice ci propone è semplicemente il racconto, spesso ridondante, della vita e delle imprese di un uomo dal sangue blu. Storia di chi ha potuto fare tutto, disfare tutto, sognare e fare ad occhi aperti. Lettura pesante, a tratti divertente. Se non strettamente necessario...
Il principe che spostava le colline. Antonello Ruffo di Calabria
Provocatore, imprevedibile, capace di plasmare paesaggi e creare atmosfere. Quella di Antonello Ruffo di Calabria (1930) è la vita straordinaria di un principe scomodo e geniale, protagonista controverso di una fra le più antiche famiglie della nobiltà italiana. Fu tra i primi a recarsi a Cuba subito dopo la Rivoluzione. Incontrò personaggi come Fellini, Sciascia, Flaiano, ma anche il boss mafioso Michele Greco. Attrasse nella sua tenuta, la Selva di Paliano, una folta schiera di artisti. Negli anni Settanta, in piena espansione industriale, la trasformò nel primo frequentatissimo parco ornitologico italiano, con tanto di ferrovia privata interna. Questa biografia è la ricostruzione di un'esistenza avventurosa, fatta di passioni, idee vulcaniche e slanci visionari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolos 12 novembre 2024Storia di un uomo
-
La biografia tratta la vita straordinaria del principe Antonello Ruffo di Calabria (1930) fratello della regina del Belgio, Paola. Un principe scomodo, geniale,imprevedibile, capace di plasmare paesaggi e creare atmosfere. Ha incontrato personaggi straordinari come Fellini, Flaiano, Sciascia, e fù il primo ad andare a Cuba dopo la rivoluzione. Attrasse nella sua tenuta, la Selva di Paliano, una folta schiera di artisti, e negl anni 70 la trasformò nel primo frequentatissimo parco ornitologico italiano, con all interno anche una ferrovia privata. Questa biografia è la ricostruzione di un'esistenza avventurosa, fatta di passioni, idee vulcaniche e slanci visionari.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it