Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing - copertina
Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing
Disponibilità immediata
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Brand movie, product placement, trailer, transmedialità, le sigarette di Tarantino e gli spot di Wenders e Fellini, e ancora i fashion film, l'automobile di James Bond e il caffè di Nino Manfredi. Sono tanti e noti i legami fra la pubblicità e il cinema. Attori che diventano testimonial, marchi che fanno capolino fra le inquadrature fino a caratterizzare un luogo o un personaggio, richiami reciproci, storytelling e strategie di marketing multimediali. Dopo un'attenta verifica epistemologica e semiotica che intende fissare alcuni punti fermi categoriali in una casistica filmica contraddistinta da poche regole e tante eccezioni, il volume indaga l'intricato universo dei rimandi, delle citazioni, degli innesti che fin dall'origine animano questo rapporto. Una particolare attenzione è riservata alla pubblicità e alla sua capacità di "parassitare" il fenomeno cinematografico, ma anche di farne parte, di essere insieme elemento interno e testualità esterna e autonoma.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
26 novembre 2020
Libro universitario
216 p., Brossura
9788829000807
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione di Ruggero Ragonese
1. Affinità e divergenze
2. Cinema, film e pubblicità
3. Cinema e pubblicità: le posizioni in gioco
4. Un fantasma fra le pagine: il pubblicitario
Riferimenti bibliografici
1. La pubblicità nel cinema. Un tentativo di classificazione di Ruggero Ragonese
La pubblicità nel cinema: finestre nella storia/Finzionalizzazione e referenzializzazione: il patto con lo spettatore/Lo spot nel film: un gioco di ruoli/Lo spot ai confini della realtà/Lo schermo pubblicitario: vedere la pubblicità/Pubblicità nel cinema: una frontiera mobile/Riferimenti bibliografici
2. La teoria della narrazione fra trailer e film di Martina Federico
Premesse, ipotesi e obiettivi di ricerca/Trailer e film/Il dialogo con il film: il criterio della fedeltà e il regime narrativo/Elementi di teoria della narrazione: il trailer come racconto e il trailer come racconto monco/Due casi di analisi: Kollektivet (La comune)e Whiplash/Aperture teoriche/Riferimenti bibliografici
3. La “pubblicità d’autore” tra spot e cortometraggi di Cinzia Bianchi
Forme testuali e autorialità in pubblicità/L’audiovisivo pubblicitario tra storia e contesto culturale/Le marche e le campagne d’autore/Storia di un percorso d’artista: David Lynch tra spot e promozione pubblicitaria/Stilemi autoriali e marche dell’enunciazione/Riferimenti bibliografici
4. Nuovi linguaggi per nuovi media: fashion film, tra cinema e moda di Simonetta Buffo
Cultura digitale e comunicazione di marca/Fashion film: non solo pubblicità, non solo video online/Linguaggio filmico e fashion film: la net-aesthetic e la moda/Linguaggio filmico e net-aesthetics, tra presente e futuro/Riferimenti bibliografici
5. Fashion film: un formato audiovisivo tra pubblicità, videoclip e videoarte di Lucio Spaziante
Il fashion film nella comunicazione di moda/Origini del fashion film/Logiche del fashion film/Fashion film: valori ed etica/Riferimenti bibliografici
6. Il product placement cinematografico: teoria, esempi, analisi di Vanni Codeluppi, Ruggero Ragonese e Silla Simonini
Lineamenti per una definizione del product placement/La preistoria del product placement/Per una storia del product placement/Il product placement nel cinema italiano/Visibilità e posizionamento del brand/Case history storico: una carrellata/Marche protagoniste/Riferimenti bibliografici
7. Cinema e pubblicità, tra finzione e documento di Nicola Dusi
Premesse teoriche: uno sguardo semio-pragmatico/Cinema e pubblicità nel patto “finzionalizzante”/Pubblicità e cinema: “lettura documentarizzante”/“Lettura energizzante” e mondi al futuro/L’uomo che uccise Don Chisciotte/Riferimenti bibliografici
Gli autori

Valutazioni e recensioni

martinacavoti
Recensioni: 5/5
ottimo libro

libro usato, solo per alcuni capitoli, per un esame, veramente bella la parte relativa alla moda. davvero ben scritto, con foto esplicative, super consigliato,

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore