Il fascino di Parigi ha ammaliato centinaia di scrittori e artisti. In questa raccolta la città delle luci e delle ombre è la protagonista assoluta delle vite degli illustri personaggi che vi sono narrati.
Racconti parigini
€ 18,52
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
E’ nota universalmente come la ville lumière, ma forse sarebbe più giusto dire la ville littéraire, perché nessuna città è stata amata, vissuta e decantata dagli scrittori più di Parigi. Apollinaire che passeggia per Auteuil con l’indolenza del flaneur; Fitzgerald che torna ai luoghi della lost generation quindici anni dopo; Zola che prende appunti sui Grandi Magazzini, mentre Perec cerca di “esaurire” una piazza annotando tutto ciò che vi accade e Proust fa la cronaca di una festa letteraria a Versailles; Boris Vian intento a costruire la leggenda degli esistenzialisti; Henry Miller e Roger Caillois alle prese con apprendistati parigini diversissimi; Benjamin intrappolato dalla magia dei passages; Buzzati che si ritaglia un angolo suo in cui costruire una Torre Eiffel un po’ speciale... Ma la città delle luci non è priva di ombre, dai grandi romanzi popolari tessuti su storie sinistre ai “gialli” affidati all’intuito del commissario Maigret. Di notte, poi, altri misteri si addensano tra le vie e le piazze antiche, e può capitare di incontrare conti immortali, antichi cavalieri o anche il diavolo in persona, venuto a degustare la cucina degli chef. Perché Parigi è città di pietra e città di fantasia. La capitale del mondo, o per usare la definizione di Hemingway, una festa che non avrà mai fine.
Dopo aver letto il libro Racconti parigini di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 19,50
- Editore:Einaudi
- Collana:Supercoralli
- Data uscita:27/11/2018
- Pagine:296
- Formato:rilegato
- Lingua:
- Curatori:Corrado Augias
- EAN:9788806239695
Parole chiave laFeltrinelli:
antologie, narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945), racconti