Il racconto di una metamorfosi. Dalle lettere di Carlo Pisacane al fratello Filippo 1847-1855
di Ernesto M. Pisacane
14 giorni lavorativi
€ 7,60
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Alla sfortunata spedizione di Sapri - che, appena tre anni prima del vittorioso sbarco dei Mille, cercò di sollevare le masse meridionali in un'insurrezione popolare che avrebbe dovuto porre termine al Regno borbonico è stata dedicata, da sempre, grande attenzione da parte della ricerca storiografica. Questo volume, attraverso la pubblicazione e il commento di alcune lettere inedite, di straordinario interesse documentario e umano, inviate da Carlo Pisacane al fratello Filippo rimasto fedele al re di Napoli, getta una luce nuova su questa pagina tragica e dolorosa del Risorgimento, mostrando come i rivolgimenti politici di quegli anni turbinosi abbiano scosso gli animi e lacerato le coscienze di tanti giovani, di varia collocazione politica, mettendoli di fronte a scelte drammatiche, sul piano pubblico e privato, in grado di affratellare e unire, così come di dividere e contrapporre.
Dopo aver letto il libro Il racconto di una metamorfosi. Dalle lettere di Carlo Pisacane al fratello Filippo 1847-1855 di Ernesto M. Pisacane ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereGenerale
- Listino:€ 8,00
- Editore:Artetetra
- Collana:Ingegni
- Data uscita:24/03/2015
- Pagine:112
- Lingua:Italiano
- EAN:9788890953781
Parole chiave laFeltrinelli:
autobiografie: personaggi storici, politici e militari, diari e lettere, indipendenza e liberazione nazionale, post-colonialismo