Il Monte Calvario di Colomba da Rieti. Immagini a stampa e legno dipinto a Perugia (1501)
La terziaria domenicana Colomba da Rieti (1467-1501) trascorse l'ultima parte della vita nel convento perugino di santa Caterina da Siena. Per lei nel 1501 il suo biografo, frate Sebastiano Angeli (1447-1521), realizzò un oggetto per la meditazione e la preghiera. Questa maquette in carta e tela colorata rappresenta il monte Calvario ed è illustrata con piccole stampe incollate che raffigurano scene della Vita di Cristo, e alla sommità una Crocifissione in legno dipinto. Il volume studia la funzione di questo singolare e poco noto 'monticello' da tavolo, in relazione alla preghiera e alla meditazione della beata Colomba.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it