Il restauro della cupola di San Lorenzo. Galezzo Alessi a Genova
Il volume prende in considerazione la cupola del più importante edificio sacro genovese: la Chiesa Metropolitana di San Lorenzo, Cattedrale di Genova. La struttura, recentemente sottoposta ad un accurato intervento di restauro, costituisce anche la prima opera genovese dell’architetto perugino Galeazzo Alessi, che la edificò intorno alla metà del XVI secolo, introducendo così questo archetipo architettonico nella città, dove in precedenza era sconosciuto. Il volume contiene anche un resoconto molto accurato del complesso intervento di restauro, concluso nei primi mesi del 2018, che ha comportato una serie di capillari analisi diagnostiche e la risoluzione di una vasta gamma di problematiche strutturali, conservative, tecniche ed estetiche. Sostituendo il tiburio di origine medievale con questo nuovo tipo di coronamento della parte sommitale degli edifici sacri, basato sui modelli illustri dell’architettura romana rinascimentale, Alessi apriva così la via ai successivi sviluppi dell’edilizia sacra genovese seicentesca.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:18 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it