La penna è chiacchierona
di Risso Roberto
4 giorni lavorativi
€ 25,50
Descrizione
Edmondo De Amicis seppe raccogliere i temi e i motivi fondamentali del Risorgimento italiano e filtrarli per riproporli in veste accattivante e con una prosa rapida e scorrevole a un pubblico sempre più vasto e disomogeneo. Autore del primo best e long seller della letteratura italiana, giunse a Cuore dopo un lungo viaggio culturale e letterario nell’Italia in formazione e durante il processo di unificazione. Troppo spesso tacciato di demagogia, populismo, paternalismo, ipocrisia, e sovente vittima di una facile ironia, l’etichettatura e gli stereotipi hanno sostituito e scoraggiato un’analisi critica e filologica delle sue opere, certo con notevoli e illustri eccezioni, ma una monografia sulla sua opera narrativa e saggistica non era stata ancora tentata.
Dopo aver letto il libro La penna è chiacchierona di Risso Roberto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Listino:€ 30,00
- Editore:Cesati
- Collana:Strumenti di letteratura italiana
- Data uscita:20/09/2018
- Pagine:229
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788876677229
Parole chiave laFeltrinelli:
edmondo de amicis, storia e critica: letteratura dal 1800 al 1900, letteratura
Su LaEFFE

23/02/2019 | 07:00
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.