I turbamenti del giovane Torless

I turbamenti del giovane Torless

di Robert Musil

 
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

In una storia di contrasti e violenze di adolescenti in un collegio militare asburgico, la scoperta delle contraddizioni dell'esistenza e il presagio della tragedia nazista.

Quarta di copertina

In questo romanzo, che si apre e si chiude con l'immagine di una stazione, il giovane Torless compirà un duplice viaggio: reale e immaginario. Tra il momento dell'arrivo e quello della partenza, nella rigida accademia militare si generano esperienze adolescenziali destinate a suscitare profondi turbamenti: l'incontro con la squallida prostituta Bozena e la relazione omoerotica col compagno Basini sono inquietanti tentativi di colmare quel vuoto che nel processo di crescita si determina dopo la separazione dai genitori. Un vuoto che Torless riuscirà a superare volgendosi alla sublimazione e alla elaborazione intellettuale, grazie alle quali potrà raggiungere una propria emancipazione. Così, quando abbandonerà l'accademia, dove era stato un "giovane senza esperienza", potrà avviarsi verso il futuro e divenire un "uomo senza qualità", l'emblematico protagonista del successivo romanzo di Robert Musil. Il romanzo non solo analizza i turbamenti di un adolescente, ma anche quelli di un'intera epoca, quel tormentato fine-secolo travolto dal vuoto di valori e inarrestabilmente avviato verso la guerra.

Dopo aver letto il libro I turbamenti del giovane Torless di Robert Musil ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

narrativa classica (prima del 1945)




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Robert Musil

Visualizza tutti i prodotti