Indice
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Raoul C.D. Nacamulli, Prefazione
Introduzione
I nuovi alleati dell'employee
(Cosa spinge la quarta rivoluzione industriale; Intelligenza artificiale e robot sono tra noi; Fare efficienza semplificando le cose; AI, bot, Big Data, algoritmi, blockchain come formidabili alleati potenziali; Richieste: competenze digitali e nuove skill; Il tempo delle organizzazioni (e delle persone) adattive; Conversazione con Fausto Fusco, HR Director, Gruppo BIP)
Human + machine + human: dove stiamo andando
(La conversazione con i bot e già iniziata; Quello che le macchine fanno meglio di qualsiasi dipendente; Quello che rende gli umani insostituibili; Capire i robot perchè capiscano noi; Crescenti ambiti di applicazione del rapporto uomomacchina; Verso collaborazioni sempre più strette; Conversazione con Livio Zingarelli, Head of HR and Business Transformation di Philips - Italia, Grecia e Israele)
L'Employee Experience è la nuova Customer Experience
(Le buone esperienze dei clienti nascono dall'interno delle organizzazioni; Un modello innovativo per l'Employee Journey; Dall'Employer Branding al Recruiting; Assessment della prontezza alla trasformazione digitale; Conversazione con Ruggero Forni, Responsabile Operational Efficiency & FM, Assicurazioni Generali; Il valore attrattivo del Digital Workplace; Dal Digital Workplace alla Phygital Enterprise Conversazione con Roberto Battaglia, Head of HR Corporate & Investment Banking in Intesa Sanpaolo)
L'organizzazione come organismo vivente
(Strutture formali e network; Le sfide del Dual Operating System; Ripensando l'accountability nei ROI; Rendere operazionale il Dual Operating System; Il supporto di SWOOP Analytics; Le visualizzazioni per i vari stakeholder; SWOOP come piattaforma per il cambiamento; Perchè Microsoft ha mantenuto la capacita di evolvere nei passati 15 anni; Conversazione con Pietro Gaddi, HR Director, ENI)
Learning development: o ti formi o sei spacciato
(L'esigenza di apprendimento continuo; Importanza del co-design; La best practice di Google: costruire sulla fiducia (Let the Inmates Run the Asylum); Curare e differenziare gli Employee Journey; Il Caso Barilla; Employee Advocacy: quando i dipendenti diventano i migliori brand storyteller; Conversazione con Emilia Rio, HR Director, Change Management Organization A2A)
Qualità della vita, qualità del lavoro
(Benefici dell'approccio collaborativo; Spazi fisici che semplificano la vita; Il valore della cultura; Alert e funzioni predittive; Benessere dei dipendenti come condizione per il successo d'impresa; Conversazione con Alberto Federici, Direttore Corporate Communication & Media Relations, Unipol e con Alessandra Cappello, Responsabile Comunicazione Interna, Unipol; Lavoro e felicita)
Conclusioni
Ivan Ortenzi, Epilogo. Abituiamoci a un mondo ibrido
Luca Solari, Postfazione
Bibliografia
L'Autore.