Il fisico Andrea Frova racconta ascesa, gloria e caduta di Carmelo Potenza,scienziato ambizioso e privo di scrupoli, che si appropria non solo delle ricerche ma anche della vita di un suo collega, più brillante ma dotato di minore intraprendenza. Guccini parlava di una "politica che è solo far carriera" ma anche il mondo scientifico sa dimostrare, come in questo caso, lo stesso cinismo.
Lo scienziato di cartapesta
di Andrea Frova
5 giorni lavorativi
€ 14,25
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Carmelo Potenza è un uomo come tanti: giovane laureato in fisica, decide di dedicarsi alla ricerca scientifica e si avvia a una carriera mediocre nel campo dell’acusticamusicale, per cui nutre una sincera passione.Ma se la sua statura scientifica è modesta, la sua ambizione è sfrenata e, quando la scomparsa di un collega molto più brillante gli spalanca orizzonti inaspettati, Carmelo non ci pensa due volte: si appropria dei suoi risultati scientifici, seduce la sua fidanzata che è figlia del capo e la sposa per interesse. È l’inizio di una scalata vertiginosa in cui non arretrerà davanti a nulla, alleandosi con i poteri forti di Stato e Chiesa per bruciare tutte le tappe del successo a livello prima locale, poi nazionale e addiritturamondiale. La famamediatica, l’ubriacatura di prestigio e di potere, lo portano ad abbandonare ogni residuo di saggezza. Ma il destino a volte inverte la sua rotta, e non una sola volta... Da un protagonista della scienza italiana, una vicenda tristemente emblematica di un certo modo di far carriera, non solo accademica, in questo paese.
Dopo aver letto il libro Lo scienziato di cartapesta di Andrea Frova ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 15,00
- Editore:Dedalo
- Collana:ScienzaLetteratura
- Data uscita:17/04/2013
- Pagine:224
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788822015099