è una delle opere più toccanti e necessarie del Novecento. Primo Levi, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, racconta con lucidità e dignità la disumanizzazione sistematica subita dagli ebrei e da tanti altri prigionieri durante la Shoah. Il libro non è solo una cronaca dell’orrore, ma un’opera profondamente umana e riflessiva. Levi riesce a parlare dell’inenarrabile senza odio, senza retorica e con uno stile sobrio, essenziale, ma potentissimo. Ogni parola è misurata. Ogni episodio raccontato ha il peso della verità vissuta sulla pelle. Il titolo stesso è una sfida, una domanda: può ancora essere chiamato “uomo” chi viene privato del nome, della dignità, della speranza? Ma anche: può essere definito “uomo” chi infligge tanto dolore?
Se questo è un uomo
«Un magnifico libro che non è solo una testimonianza efficacissima, ma ha delle pagine di autentica potenza narrativa» – Italo Calvino
Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio. Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei «Saggi» e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lucrez 25 luglio 2025opera fondamentale
-
Concretejungle 14 luglio 2025Capolavoro assoluto
Non penso servano parole per descrivere la grandezza di questa opera di Primo Levi.
-
Chiara 05 luglio 2025
Consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it