A volte, proprio di fronte a quello specchio, mi metto a urlare perché mi sento come un ubriaco che, passata la sbronza, si sveglia al mattino ricoperto di sangue. Senza riuscire a ricordare che cosa sia capitato prima. Guardo quella ragazza allo specchio e le urlo: “Che cosa ti sei fatta?” L’ultimo capitolo del libro, contenendo queste parole, risulta inquietante come un thriller psicologico. Ebbene lo è. Abbiamo una vittima e un assassino metaforici. Sono la stessa persona. L’autrice Silvia. Per anni si è torturata e tormentata, uccisa emozionalmente e sentimentalmente a causa della malattia che ha sviluppato prima nella sua anima e poi nel suo corpo: L’anorresia. Questo genere di malattie sono latenti e vengono letteralmente covate dal nostro subconscio prima di esplodere in tutta la loro gravità. Silvia ha voluto essere troppo forte per troppo tempo, ragazza sognatrice e creativa assisteva quotidianamente a lotte e guerriglie che in cuor suo rigettava: Padre e madre scontrosi tra loro, sorella aggressiva, partner inadeguati. Disarmonie che la spingevano a ricercare la perfezione in tutto ciò che faceva, diceva, pensava per non deludere e non deludersi. Una pressione che in adolescenza porta a cercare una valvola di sfogo, a fuggire, ma spesso scappando si incontra la strada/soluzione erronea: che sia droga, autolesionismo, ossessioni o come in questo caso patologie. Silvia dopo essersi autocondannata per anni si è voluta dare una seconda chance, opportunità che sta riuscendo a sperimentare vivendo una realtà lontana dal clall’ atmosfera dove la malattia ha avuto origine. In una città bella e magica, Firenze, la immaginiamo camminare a sguardo dritto, non ingobbita su 40 chili ma su un corpo sano e normopeso.
C'era una volta. La mia lotta contro l'anoressia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,70 €
Silvia si è messa in gioco: in questo libro ci parla di come ha vissuto la malattia, e come l'ha superata. Questo è un libro forte, intenso, di alta emotività, perché l'anoressia mette a rischio la propria stessa vita. In queste pagine troverete la forza e la speranza di combattere per il diritto a vivere, a essere amati, ad affermare la propria volontà ed esistenza, con l'amore e la determinazione. Ci sono pagine buie, c'è la sofferenza, ma c'è anche la bellezza di tornare a respirare, di vedere il sole dentro il proprio cuore. Un libro per tutti, ma in particolar modo per chi si vuole avvicinare alla questione anoressia con interesse reale, e non con frasi e pensieri precostituiti. Avvicinandosi con curiosità e cuore disponibile, Silvia vi accompagnerà al centro. Sarà un viaggio che non dimenticherete.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 giugno 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO SCHIFILLITI 29 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it