Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche - copertina
Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume, frutto del lavoro del Gruppo di Pedagogia teorica della SIPED (Società italiana di pedagogia), affronta una delle questioni cruciali della ricerca pedagogica: il rapporto fra teoria e prassi. Allo stato attuale delle cose, la tematizzazione di tale rapporto continua a soffrire di un radicato pregiudizio: la concezione della teoria pedagogica e della prassi educativa come una coppia di diversi se non addirittura di opposti. Ciò rischia di generare una doppia deriva: teoreticista e disattenta alla pratica, da un lato; empirista e appiattita sull'operatività quotidiana, dall'altro. A fronte di questo, il libro indaga le forme del nesso teoria-prassi assumendo e corroborando l'ipotesi della loro imprescindibile unità. La prima parte offre un'analisi teorica d'insieme del binomio teoria-prassi. La seconda ne illustra la relazione all'interno di diverse prospettive teoriche: ecologismo, fenomenologia, personalismo, post-strutturalismo, pragmatismo, problematicismo. La terza parte, infine, è dedicata all'esame del rapporto teoria-prassi entro alcuni contesti pratici: la formazione delle competenze, la didattica disciplinare, il pensiero riflessivo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
13 ottobre 2016
Libro universitario
258 p., Brossura
9788843085392
Chiudi

Indice


Indice

Prefazione di Massimo Baldacci ed Enza Colicchi

Introduzione

Pedagogia teorica: in che senso?

Le ragioni del Gruppo di Pedagogia teorica

Parte prima I fondamenti del rapporto teoria/prassi

1. La teoria pedagogica di Enza Colicchi
La nozione di teoria / La teoria pedagogica / Riferimenti bibliografici

2. La prassi educativa di Massimo Baldacci
Il concetto ordinario di prassi / Il concetto specifico di praxis / La filosofia della praxis / Riferimenti bibliografici

Parte seconda Il rapporto teoria/prassi nei paradigmi pedagogici

3. Il paradigma post-strutturalista di Giuseppe Annacontini
Tra teoria-e-prassi / La serietà del procedere ricorsivo / Il terzo non-luogo. Il “tra” teoria-e-prassi / I dispositivi del “tra teoria-e-prassi” / Conclusioni provvisorie / Riferimenti bibliografici

4. Il paradigma problematicista di Maurizio Fabbri
Concetto d’esperienza e percorsi d’integrazione fra soggetto e oggetto, teoria e prassi / Ragione problematicista e direzioni di trascendentalità: fra teoria della conoscenza e teoria della prassi / Il problematicismo pedagogico e le sue direzioni di ricerca: focalizzazione sull’educativo e pratiche di sconfinamento / Riferimenti bibliografici

5. Il paradigma fenomenologico di Elena Madrussan
Teoria/prassi: una costitutività situata / Descrivere, pensare, agire / Dall’orizzonte fenomenologico a quello fenomenolo gico-esistenziale / Tra praxis relazionistica e «pratico-inerte»: sull’edu-cazione come «esercizio critico» / Riferimenti bibliografici

6. Il paradigma pragmatista del giovane Dewey di Teodora Pezzano
Il significato del problema della conoscenza / Conosci te stesso / Il problema della teoria e della prassi nel processo educativo / Conclusioni / Riferimenti bibliografici

7. Il paradigma della complessità di Franca Pinto Minerva
Una necessaria premessa / L’approccio ecologico e il paradigma della complessità / Verso una visione unitaria della teoria/prassi / Sul pedagogico / Riferimenti bibliografici

8. Il paradigma personalista di Luisa Santelli Beccegato
Il principio centrale del personalismo e le sue articola zioni: dal personalismo cristiano al neo-personalismo / Le pedagogie personalistiche come scienza pratico- progettuale / Non teoria ma movimento e metodo / La persona e il suo mondo di significati. Sulla dinamica dell’agire umano / Per un discorso pedagogico comunicabile e comprensibile teoria e prassi in pedagogia / Individuare e valorizzare un patrimonio comune? / Riferimenti bibliografici

9. Il paradigma pragmatista del Dewey maturo di Maura Striano
Le pratiche come fonti dell’indagine scientifica in pedagogia / L’indagine come area di interfaccia conoscitiva ed ermeneutica tra la pratica e la ricerca educativa / L’indagine come dispositivo di orientamento pratico per l’agire educativo / L’indagine come matrice euristica per la ricerca empirica e critico-teoretica / Riferimenti bibliografici

Parte terza Contesti del rapporto teoria/prassi

10. La formazione delle competenze di Silvia Fioretti
Il nesso teoria/prassi / L’ipotesi / Il paradigma delle competenze in una prospettiva con- testuale e costruttivista / Conclusioni / Riferimenti bibliografici

11. La didattica disciplinare di Berta Martini
L’unità teoria/prassi / L’impresa epistemica delle Didattiche disciplinari da un punto di vista diacronico / La dialettica generale/specifico / Riferimenti bibliografici

12. Il pensiero riflessivo di Maria-Chiara Michelini
La funzione del pensiero riflessivo / Bidirezionalità / Le forme di promozione del pensiero / Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore