In quasi 70 anni di vita editoriale a Tex sono stati dedicati (e non poteva essere altrimenti vista la grandezza del personaggio) un’infinità di saggi non sempre riusciti ma sempre degni di nota per aver trattato una caratteristica o l’altra del Tex nazionale. Questo volume risulta essere una specie di compendio di tutti i saggi precedenti ed analizza Tex probabilmente da ogni angolazione possibile. Raffale De Fazio dimostra di essere un super appassionato ed un cultore come pochi di Tex. A mio avviso è un volume imperdibile per ogni texiano che si rispetti.
Tex. Fiumi di china italiana in deserti americani. Ediz. illustrata
Dopo l'immediato esaurimento delle 1500 copie della edizione limitata di lusso di questo saggio la NPE rende finalmente disponibile la versione brossurata. Nelle 400 pagine che compongono il volume, l'autore: ripercorre la storia della casa editrice, la Sergio Bonelli Editore, dagli inizi a oggi, da Gian Luigi Bonelli e sua moglie Tea, fino a Sergio e suo figlio Davide Bonelli, restituendo alla vita documenti introvabili, come ad esempio una lettera del 31 maggio 1948, nella quale Tea Bonelli domandava al creatore del personaggio, il grande Galep, di inventare un personaggio western, perché Furio ha stancato i ragazzi; studia tutti i personaggi, nemici e comprimari del ranger texano, riportando per ciascuno la scansione della prima vignetta in cui apparve, e riportando in precisissime schede tecniche tutte le caratteristiche e le notizie del personaggio così come venute a galla nel corso di centinaia di numeri e 70 anni di storia; analizza lo stile di tutti i maggiori sceneggiatori, soggettisti e disegnatori delle storie di Tex; riporta un elenco completo di tutte le uscite di qualunque collana o sottocollana del fumetto, dai Texoni alla serie regolare, dalle strisce agli Almanacchi, dai Tex-Color alle ristampe, dalle edizioni Mondadori a quelle della Nicola Pesce Editore, passando per Rizzoli.
Venditore:
Informazioni:
De Falco Raffaele - Tex. Fiumi Di China Italiana In Deserti Americani. Ediz. Illustrata
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Pellegrino Cavaliere 08 marzo 2017
Saggio assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del ranger più famoso d'Italia. In questo poderoso volume l'autore - l'ottimo Raffaele De Falco - analizza e sviscera Tex a 360 gradi. Particolarmente interessanti sono le sezioni riservate agli adattamenti su altri media (cinema e radio) e quella relativa alla storia editoriale del personaggio dagli albi a striscia ai volumi in formato gigante (noti come Texoni) nati per far celebrare Tex da guest star straniere. Molto interessante. Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it