Artemisia Gentileschi. La pittura della passione

Artemisia Gentileschi. La pittura della passione

La pittura della passione

di Tiziana Agnati, Francesca Torres

 
FUORI CATALOGO

Descrizione

La storia dell'arte insegna che furono pochissime le donne che hanno avuto il cosiddetto 'genio' artistico, le capacità di realizzare opere degne di essere ammirate. Ma pochissime donne hanno potuto e saputo superare i limiti che la società imponeva loro. Artemisia Gentileschi è l'esempio forse più noto del livello cui possono giungere le potenzialità femminili se espresse, ma è anche l'esempio più ambiguo. Questo volumetto, che riporta in appendice gli estratti degli 'Atti del processo', tenta di presentare Artemisia sotto la veste di un'artista che la critica può paragonare a Caravaggio, Lorenzo Lotto, Rubens. Un cenno doveroso, infine, al padre, Orazio Gentileschi che la sostenne professionalmente e umanamente.

Quarta di copertina

Una delle prime donne che sostennero colle parole e colle opere il diritto al lavoro congeniale e a una parita di spirito tra i due sessi. Qui la forza dei quadri della Gentileschi: nel capovolgimento brusco dei ruoli. Una nuova ideologia vi si sovrappone, che noi moderni leggiamo chiaramente: la rivendicazione femminile. Roland Barthes

Dopo aver letto il libro Artemisia Gentileschi. La pittura della passione di Tiziana Agnati, Francesca Torres ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereArte
  • Editore:Selene
  • Collana:L'altra metà dell'arte
  • Data uscita:17/06/2003
  • Pagine:102
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788886267182

Parole chiave laFeltrinelli:

arte dal 1600 al 1800, artemisia gentileschi




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Tiziana Agnati

Visualizza tutti i prodotti