L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,70 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Tutte le storie tristi sono false è un libro straordinariamente poetico e commovente, che parla del potere delle storie, delle parole che costruiscono mondi, dei racconti capaci di legare le anime e di portarle a condividere la vita.
«Un capolavoro moderno» – The New York Times Book Review
«Frizzante e originale» – The Wall Street Journal
«Un'epopea moderna» – Kirkus
«Questo libro è un tesoro raro» – Publishers Weekly
In una scuola media dell'Oklahoma, un ragazzino di nome Khosrou, in piedi di fronte alla classe, sta cercando di raccontare una storia. La sua storia. Ma nessuno crede a una parola di quello che dice. Per i compagni lui è soltanto un tipo bizzarro che racconta un sacco di assurdità. Lo prendono in giro per il colore dei suoi capelli, i vestiti di seconda mano e il cestino del pranzo dall'odore strano... Eppure le storie di Khosrou (che ora tutti chiamano Daniel), attraversano gli anni, a volte addirittura i secoli, e sono bellissime ma anche terribili. Raccontano di Isfahan, la città dai ponti coperti, della sua vecchia casa con una voliera di vetro tra le stanze, della notte in cui è dovuto fuggire dall'Iran con sua madre mentre la polizia li inseguiva, fino ad arrivare in Italia. Ma raccontano anche lo splendore di un tappeto di rubini e perle nell'antica Persia, la bellezza del fiume Aras e dei campi di zafferano che sembrano sanguinare nella luce del tramonto. Come Shahrazād in un'aula scolastica ostile, Khosrou tesse una storia per salvare la propria memoria, per rivendicare la verità. Ed è una storia vera. La storia di Daniel.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutti noi siamo stati dei bambini e Daniel Nayeri se lo ricorda assai bene e torna bambino per noi lettori, raccontando davanti alla classe in Oklahoma la storia della sua vita attraverso episodi che ha vissuto quando viveva in Iran. Quella nazione sotto le macerie è stata per lui una casa per poco tempo, poiché è dovuto fuggire attraversando mezzo mondo per arrivare definitivamente nel paese dei sogni che è l'America. Un romanzo poetico e commovente fatto di un insieme di racconti che saranno capaci di emozionare il lettore, abbassando in lui i pregiudizi e aprir la mente. È un libro pieno di dolore, realtà e speranza visti attraverso la voce narrante di un ragazzino dodicenne. Quando sono arrivata qui in Italia, io alla sua età mi sentivo proprio come lui. Mi sono vergognata da dove provenivo, cercando di reprimere le mie radici e una lingua diversa che si sentiva attraverso il mio accento. Con gli anni, però, ho capito che provenire da un altro paese è una qualità da ACCOGLIERE. Essa definisce ciò che sono oggi e sento il bisogno di raccontare la mia vita e da dove provengo per essere da esempio e conforto per le altre persone che si sentono diversi o non accettati. Così Daniel fugge dall'iran insieme a sua mamma e sua sorella piccola. I suoi occhi innocenti parlano e raccontano ciò che hanno visto, ovvero la guerra di un paese distrutto, nonostante fosse la sua casa. Attraverso un viaggio tra il passato e il presente, Daniel si apre al mondo e ai lettori, ma soprattutto per se stesso e per non dimenticare mai le sue radici. Racconti dolorosi e veri che toccano nel cuore ed emozionano il lettore senza mai essere banali, rimanendo impressi anche a distanza di tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore