Siamo diventati ultimi. Ad assegnarci questo posto nel girone dei paesi avanzati del mondo globale, e innanzitutto nell’Europa dove pure siamo soci fondatori, non è il nostro autolesionismo o la solita polemica tra opposte tifoserie politiche. No, questa volta a parlare, con una pioggia di sentenze senza appello, sono le classifiche internazionali.
5 giorni lavorativi
€ 15,20
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Siamo diventati ultimi. Ad assegnarci questo posto nel girone dei paesi avanzati del mondo globale, e innanzitutto nell’Europa dove pure siamo soci fondatori, non è il nostro autolesionismo o la solita polemica tra opposte tifoserie politiche. No, questa volta a parlare, con una pioggia di sentenze senza appello, sono le classifiche internazionali. Quelle che misurano i progressi, o i regressi, di un Paese. Quelle che indicano chi fa piú strada, chi è fermo e chi va indietro. Quelle che riscrivono le gerarchie nel mondo sviluppato. E l’Italia in questi ultimi anni non ha fatto altro che retrocedere, passo dopo passo, statistica dopo statistica. Fino a piazzarci in quel gradino, l’ultimo di ciascuna classifica. Scuola, università, lavoro, competitività, giustizia digitale: ovunque siamo in fondo, mentre primeggiamo in corruzione e pressione fiscale. Ma spogliarsi della maglietta di ultima della classe non è impossibile e Ultimi ci racconta anche da dove l’Italia deve ripartire per risalire la classifica.
Dopo aver letto il libro Ultimi di Antonio Galdo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 16,00
- Editore:Einaudi
- Collana:Einaudi. Passaggi
- Data uscita:23/02/2016
- Pagine:IX-115
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788806226756
Parole chiave laFeltrinelli:
società e cultura, italiaeconomia, problemi e processi sociali, corruzione politica, crisi e disastri finanziari, italiasocietà, italiapolitica, struttura e processi politici