Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita - copertina
Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita
Disponibile in 5 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita - copertina

Descrizione


La valutazione del sistema scolastico è oggi un tema fortemente dibattuto, capace di generare controversie e contrapposizioni, se non vere e proprie guerre ideologiche tra circuiti di expertise, campi professionali e posizioni politiche. Esso riguarda la rendicontabilità del sistema dell'istruzione e il passaggio al suo governo attraverso standard, dati e valutazione, nel quadro di complesse dinamiche di globalizzazione dell'educazione. Questo volume discute la questione in modo originale, legando l'attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell'educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche. Ne deriva un'analisi plurale e al tempo stesso capace di far emergere i punti di convergenza, che esamina puntualmente la situazione italiana attuale in relazione alla messa in opera del sistema nazionale di valutazione, alle polemiche che accompagnano ciclicamente la somministrazione delle prove INVALSI e al dibattito mediatico che accompagna la pubblicazione dei dati delle grandi survey internazionali (PISA, TIMMS, PIAAC). Attraverso i vari capitoli, firmati da buona parte dei sociologi dell'educazione italiani, emerge una forma del fare scienza sociale centrata sul nesso tra teoria, ricerca empirica e orientamento alla policy.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
23 maggio 2016
208 p., Brossura
9788891740410
Chiudi

Indice

Indice
Paolo Landri, Introduzione. Una cartografia della valutazione del sistema scolastico italiano
(Curare la scuola dalla sindrome di Baumol; Critica dei dispositivi di valutazione scolastica; Vie di uscita; Conclusioni. La valutazione come composizione eterogenea; Riferimenti bibliografici)
Mauro Palumbo, Valeria Pandolfini, Scuola valutata, scuola migliorata?
(Decolla il Sistema Nazionale di Valutazione; SNV fra rendicontazione e apprendimento: pubblicare cosa, come, perché?; Accountability basata sui test; Accountability e miglioramento della scuola; Accountability e scelta delle famiglie; Riferimenti bibliografici)
Luciano Benadusi, Orazio Giancola, Per una valutazione bilanciata nel sistema educativo italiano
(Il cambiamento delle politiche e l'avvento della valutazione scolastica; Gli organismi sovranazionali, l'INVALSI e i nuovi orizzonti di policy; La questione delle finalità della valutazione: il binomio qualità/equità; La questione del rapporto fra valutazione e governance; La pluralità dei livelli e degli oggetti della valutazione; Per una valutazione delle scuole bilanciata tra esterna ed interna; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emiliano Grimaldi, Roberto Serpieri, Scuole a 'prova' di Invalsi: la valutazione tra riflessività e fabbricazione
(Introduzione; La valutazione nella governance neoliberale; Uno sguardo sull'enactment dei dispositivi di valutazione; Le restituzioni Invalsi come strumento di riflessività per il miglioramento?; L'enactment dei dati Invalsi tra riflessività e fabbricazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Carlo Barone, La valutazione delle scuole italiane migliorerà la loro efficacia formativa? Tre dubbi e una occasione persa
(L'occasione persa; Primo dubbio: la valutazione rischia di spingere le scuole a investire solo su alcuni obiettivi formativi e a disinvestire da altri?; Secondo dubbio: la (auto)valutazione si risolverà in un adempimento formale privo di conseguenze?; Terzo dubbio: le scuole sono attrezzate per compiere una valutazione orientata al miglioramento?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Non è un Paese per l'evidenza... e pur si muove. Peculiarità, limiti e potenzialità delle sperimentazioni controllate nel sistema scolastico italiano Introduzione
(I diversi significati del termine valutazione in ambito educativo; La logica delle sperimentazioni controllate; Le potenzialità offerte dalle sperimentazioni agli attori del sistema scolastico; Le potenzialità offerte dalle sperimentazioni ai sociologi dell'educazione; Cosa fare concretamente? Alcune proposte conclusive; Riferimenti bibliografici; Sitografia; Appendice - Le sperimentazioni controllate nella scuola italiana)
Michela Freddano, La valutazione di sistema sugli apprendimenti come misura del curriculum appreso
(Introduzione; Le indagini su larga scala sul piano internazionale; Le Rilevazioni Nazionali sugli apprendimenti condotte in Italia; Elementi di continuità e peculiarità delle Rilevazioni Nazionali rispetto alle indagini internazionali; Le Rilevazioni Nazionali come strumento di accountability del curriculum appreso; Le Rilevazioni Nazionali tra codice elaborato e codice ristretto; Le Rilevazioni Nazionali come rituale di differenziazione; Le Rilevazioni Nazionali come rituale di integrazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giulia Pastori, Valentina Pagani, Le prove INValSI nella scuola: processi organizzativi, comunicativi e informativi nell'esperienza di dirigenti, insegnanti e studenti. Uno studio qualitativo in Lombardia
(Introduzione: l'oggetto d'indagine; Caratteristiche dello studio; Un estraneo in casa: le prove INVALSI fra curiosità e sospetto; Prima delle prove: "non basta dare ai docenti il manuale del somministratore 'tieni, leggitelo e somministra'!; Durante le prove: "ci si sente un po' dei piccoli amanuensi poco valorizzati"; Gli esiti: "arrivano troppo tardi!"; La voce degli studenti; Proposte in apertura; Riferimenti bibliografici)
Andrea M. Maccarini, La valutazione dei sistemi scolastici oltre la regolazione a-normativa. In luogo di una postfazione
(Conversazioni sulla valutazione. Discorsi e retoriche diagnostico-culturali; La morfogenesi "scatenata" e la pressione sull'umano; La valutazione dei sistemi educativi e il dilemma della regolazione a-normativa; Oltre la regolazione a-normativa: alcune linee guida; Riferimenti bibliografici)
Notizie sugli autori.


Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore