Indice
Indice
Paolo Landri, Introduzione. Una cartografia della valutazione del sistema scolastico italiano
(Curare la scuola dalla sindrome di Baumol; Critica dei dispositivi di valutazione scolastica; Vie di uscita; Conclusioni. La valutazione come composizione eterogenea; Riferimenti bibliografici)
Mauro Palumbo, Valeria Pandolfini, Scuola valutata, scuola migliorata?
(Decolla il Sistema Nazionale di Valutazione; SNV fra rendicontazione e apprendimento: pubblicare cosa, come, perché?; Accountability basata sui test; Accountability e miglioramento della scuola; Accountability e scelta delle famiglie; Riferimenti bibliografici)
Luciano Benadusi, Orazio Giancola, Per una valutazione bilanciata nel sistema educativo italiano
(Il cambiamento delle politiche e l'avvento della valutazione scolastica; Gli organismi sovranazionali, l'INVALSI e i nuovi orizzonti di policy; La questione delle finalità della valutazione: il binomio qualità/equità; La questione del rapporto fra valutazione e governance; La pluralità dei livelli e degli oggetti della valutazione; Per una valutazione delle scuole bilanciata tra esterna ed interna; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emiliano Grimaldi, Roberto Serpieri, Scuole a 'prova' di Invalsi: la valutazione tra riflessività e fabbricazione
(Introduzione; La valutazione nella governance neoliberale; Uno sguardo sull'enactment dei dispositivi di valutazione; Le restituzioni Invalsi come strumento di riflessività per il miglioramento?; L'enactment dei dati Invalsi tra riflessività e fabbricazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Carlo Barone, La valutazione delle scuole italiane migliorerà la loro efficacia formativa? Tre dubbi e una occasione persa
(L'occasione persa; Primo dubbio: la valutazione rischia di spingere le scuole a investire solo su alcuni obiettivi formativi e a disinvestire da altri?; Secondo dubbio: la (auto)valutazione si risolverà in un adempimento formale privo di conseguenze?; Terzo dubbio: le scuole sono attrezzate per compiere una valutazione orientata al miglioramento?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Non è un Paese per l'evidenza... e pur si muove. Peculiarità, limiti e potenzialità delle sperimentazioni controllate nel sistema scolastico italiano Introduzione
(I diversi significati del termine valutazione in ambito educativo; La logica delle sperimentazioni controllate; Le potenzialità offerte dalle sperimentazioni agli attori del sistema scolastico; Le potenzialità offerte dalle sperimentazioni ai sociologi dell'educazione; Cosa fare concretamente? Alcune proposte conclusive; Riferimenti bibliografici; Sitografia; Appendice - Le sperimentazioni controllate nella scuola italiana)
Michela Freddano, La valutazione di sistema sugli apprendimenti come misura del curriculum appreso
(Introduzione; Le indagini su larga scala sul piano internazionale; Le Rilevazioni Nazionali sugli apprendimenti condotte in Italia; Elementi di continuità e peculiarità delle Rilevazioni Nazionali rispetto alle indagini internazionali; Le Rilevazioni Nazionali come strumento di accountability del curriculum appreso; Le Rilevazioni Nazionali tra codice elaborato e codice ristretto; Le Rilevazioni Nazionali come rituale di differenziazione; Le Rilevazioni Nazionali come rituale di integrazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giulia Pastori, Valentina Pagani, Le prove INValSI nella scuola: processi organizzativi, comunicativi e informativi nell'esperienza di dirigenti, insegnanti e studenti. Uno studio qualitativo in Lombardia
(Introduzione: l'oggetto d'indagine; Caratteristiche dello studio; Un estraneo in casa: le prove INVALSI fra curiosità e sospetto; Prima delle prove: "non basta dare ai docenti il manuale del somministratore 'tieni, leggitelo e somministra'!; Durante le prove: "ci si sente un po' dei piccoli amanuensi poco valorizzati"; Gli esiti: "arrivano troppo tardi!"; La voce degli studenti; Proposte in apertura; Riferimenti bibliografici)
Andrea M. Maccarini, La valutazione dei sistemi scolastici oltre la regolazione a-normativa. In luogo di una postfazione
(Conversazioni sulla valutazione. Discorsi e retoriche diagnostico-culturali; La morfogenesi "scatenata" e la pressione sull'umano; La valutazione dei sistemi educativi e il dilemma della regolazione a-normativa; Oltre la regolazione a-normativa: alcune linee guida; Riferimenti bibliografici)
Notizie sugli autori.