Le guerre dell'acqua

Le guerre dell'acqua

di Vandana Shiva

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

La guerra per il controllo dell'acqua e gia in corso, anche se non e sempre visibile. Spesso i conflitti nascono dalla competizione sulle scarse, ma vitali, risorse idriche. Chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell'acqua travestendole da conflitti etnici e religiosi. Cio e facile perche le regioni lungo i fiumi sono da sempre abitate da societa multietniche.

Quarta di copertina

L'acqua e insufficiente in Israele, India, Cina, Bolivia, Canada, Messico, Ghana e Stati Uniti. Le guerre dell'acqua non sono piu un prevedibile evento del futuro. Sono gia in atto: veri e propri conflitti che si stanno verificando in ogni societa. Che si tratti del Punjab o della Palestina, spesso la violenza politica nasce dalla competizione per appropriarsi delle scarse e vitali risorse idriche. Molti di questi conflitti politici sono celati. Chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell'acqua, facendole apparire come scontri etnici o religiosi, anche se in realta le regioni lungo i fiumi sono per lo piu abitate da societa pluralistiche che presentano una grande diversificazione di gruppi umani, lingue e usanze. "Se la guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l'acqua." (Ismail Serageldin, vicepresidente della Banca mondiale) Un libro importante che celebra il ruolo di pacificazione che l'acqua ha tradizionalmente svolto in ogni epoca e, al contempo, denuncia la gravissima minaccia di una silenziosa privatizzazione che oggi genera continui conflitti.

Dopo aver letto il libro Le guerre dell'acqua di Vandana Shiva ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Premi

Vincitore Premio Letterario Firenze per le culture di pace 2015

Video

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Vandana Shiva

Visualizza tutti i prodotti