Non è un romanzo, è un'enumerazione infinita di classificazioni animali e vegetali, di coordinate geografiche e di spiegazioni scientifiche. Trama INESISTENTE, e il personaggio di Nemo, che tanto poteva regalare, è solo una macchia indefinita cui è data un po' di caratterizzazione ma non una storia. Delusissima.
Ventimila leghe sotto i mari
Scritto nel 1870, il romanzo di Jules Verne, tra i più celebri dello scrittore francese, è stato ripreso nel corso del Novecento da innumerevoli adattamenti televisivi e cinematografici. Pensato come il primo volume di una trilogia, fin da subito il romanzo accese l'immaginazione dei contemporanei, per la straordinaria visione di un sottomarino in grado di esplorare il fondo dei mari. Una nave, difatti, l'Abraham Lincoln, viene incaricata di catturare un misterioso mostro marino. Nell'equipaggio spiccano il naturalista, professore Aronnax, il servo Conseil e il fiocinatore Ned Land. Travolti da un'ondata, i tre vengono raccolti proprio dal "mostro marino", il Nautilus, guidato dal misterioso capitano Nemo, un uomo che rifugge il consesso civile, si schiera talvolta a sostegno degli oppressi e peraltro si sente un perseguitato. Insieme al capitano Nemo, avranno modo di percorrere in lungo e in largo gli oceani, alla riscoperta delle rovine dell'Atlantide perduta e lottando contro piovre gigantesche, fino al sorprendente finale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale 31 luglio 2025CHE NOIA!
-
Concrete jungle 21 luglio 2025
Lettura bellissima
-
Lettore92 07 maggio 2025Un classico
Credo che Nabokov descrisse molto bene i libri di Verne, gli classifico come letture giovanili e infatti sarebbe stato fantastico leggerlo da adolescente. La lettura resta piacevole data la portata dell'avventura, dopo aver apprezzato molto: "Il viaggio al centro della terra", ero curioso di questo libro e soprattutto di incontrare il misterioso Capitano Nemo. Che dire, il personaggio è memorabile, non mi stupisce che ne abbiano fatto film e sia citato in tante opere di altri medium. Gli spiegoni scientifici ci sono e possono risultare prolissi ma ci sono anche pagine dove la tensione è molto elevata data la situazione claustrofobica in cui si trovano i protagonisti( come tutta la parte ambientata al polo...), costretti a viaggiare nel mitico Nautilus per praticamente tutti i mari dopo essere stati a caccia del mitico cetaceo( alla Moby Dick??) per poi ritrovarsi con sorpresa a essere meri prigionieri del misterioso e oscuro Nemo. Nota personale: Mai mi sarei aspettato un personaggio come Nemo cosi pieno di luci e ombre, quindi è stata una piacevole sorpresa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it