Premesso che li libro è indicato solo per veri fans del Blasco nazionale, poiché Vasco o si odia o si ama. Il libro si compone di brevi riflessioni sulla sua vita, gli affetti e la vita che la più famosa rockstar italiana ha rilasciato durante la sua lunga carriera rappresentata da 40 anni di successi. Il libro raccoglie anche riferimenti ad autori importanti come Nietzsche ed Houellebecq. Vasco esprime idee interessanti e condivisibili. Libro scorrevole, seppur non raccolta curiosità davvero inedite sul cantautore emiliano. Lunga vita al Blasco
La versione di Vasco
"Ognuno ricorda le cose alla sua maniera, ognuno un po' se la racconta. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capirà di più la mia versione... La realtà, a vederla bene, è dura, non sempre giusta, ma io la prendo come una sfida e dico sempre: andiamo a vedere fino in fondo. Questo è ciò che ci fa essere uomini, andare avanti nonostante tutto, anche se intorno la realtà ti fa schifo. Mio padre era socialista e non essere schierato in quegli anni con i comunisti o i preti non pagava a Zocca. Nella comune teatrale di Bologna ho scoperto Bakunin e gli anarchici. Non quelli che mettono le bombe, ma uomini migliori, liberi, talmente responsabili che non c'è più bisogno di uno Stato che ti detti le regole. Non sono mica Vasco Rossi io. Sono una persona, sono un uomo, mica un eroe invulnerabile come Achille. Dove mi colpisci io sanguino, Vasco Rossi no, lui non sente niente."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO PELLEGRINI 22 novembre 2016
-
ELSA BERNABEI 19 dicembre 2011
Un attualissimo trattato di filosofia in pillole. Ingredienti di una ricetta per una vita libera, che non accetta compromessi e che vorrebbe migliorare questo mondo corrotto e malvagio. Al bando ogni ipocrisia. Non viene palesata una vena di presunzione, quasi narcisistica,..... ma questo è VASCO, incontestabilmente il re del rock italiano! Comunque lo si interpreti il libro riporta un innegabile insegnamento soprattutto per i giovani (ed elementi di riflessione per i meno giovani): onestà intellettuale, essere coerenti con se stessi senza condizionamenti, non adagiarsi sul conformismo tradizionalista, laico o religioso che sia.
-
FRANCESCO CIAMPOLILLO 03 dicembre 2011
Un Vasco maturo, che dopo una vita "spericolata" si accorge di essere umano e si ridimensiona, più che una rockstar, da questo libro trapela la malinconia di chi, più che avere una vita spericolata, è stato solo un eccesso. Senza nulla togliere però a tutto quello che ha regalato con le sue canzoni, in questo libro però si percepisce una certa rassegnazione da parte della rockstar.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it