Roth fu giornalista e romanziere prolifico
In questo libro sono raccolti articoli di un reportage in russia fatto negli anni 20
Di sicuro al tempo l'esperienza sovietica destava forti timori o speranze per cui il reportage aveva un valore di estremo interesse. Inoltre Roth fece propria una precipua interpretazione di come il regime sovietico stesse creando una classe piccoloborghese prima inesistente in russia: tesi paradossale e scandalosa ma non priva di spunti.
Al lettore attuale, questo reportage - sulle scuole sovietiche, i giovani, le feste, la lotta contro le chiese, il trattamento delle minoranze - risulta di poco interesse. probabilmente solo per chi ha interesse per il periodo pre-Stalin, può trovare spunti, e la bella scrittura di Roth non colma la noia per temi superati o statistiche. Per chi fosse interessato al Roth giornalista, consiglio presso lo stesso editore "museo delle cere", raccolta di feuilleton dome più traspare l'acutezza di osservazione e il talento letterario
Dopo aver letto il libro Viaggio in Russia di Joseph Roth ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 10,00
- Editore:Adelphi
- Collana:Piccola Biblioteca
- Data uscita:29/06/1981
- Pagine:174
- Lingua:Italiano
- Traduttori:Andrea Casalegno
- EAN:9788845904707
Parole chiave laFeltrinelli:
letteratura di viaggio classica, ViaggioAvventura, Russia, PromoNarrativa