Notre Dame de Paris offre uno spaccato della Parigi ottocentesca, non solo in termini di società, ma anche (e, in alcuni capitoli, soprattutto) in termini di architettura. Il libro fornisce ampie e dettagliate descrizioni volte a esaltare qualsiasi forma d'arte, in primis l'architettura. Ma, allo stesso tempo, si tratta di una violentissima denuncia nei confronti della società francese, che orienta le proprie idee ed opinioni solo sulla base dei pregiudizi. Quasimodo viene considerato da tutti cattivo solo sulla base del suo aspetto fisico, portando avanti il topos del "mostro"; nessuno - salvo Esmeralda (non a caso, un'altra persona fortemente colpita dai pregiudizi della società) - è in grado di comprendere l'intrinseca bontà del personaggio. Un grande classico ancora attuale, che offre uno spaccato dei funzionamenti della società come "massa".
Notre Dame de Paris
«Che fosse un'accozzaglia di folli, ladri, mendicanti, che importa! Era pur sempre un popolo, e lui un sovrano.»
Un classico senza tempo. Un classico popolare. La grandiosa rivisitazione di una Parigi tardomedievale in cui si mescolano lo spettrale profilo della basilica di Notre-Dame, abitata dal gobbo Quasimodo, e la notturna Corte dei Miracoli, dove risplende la bellezza di Esmeralda. Come in un grande melodramma, forze del bene e del male si scontrano facendo fulcro intorno all'attrazione, alla sensualità, all'innocenza della bella zingara. Romanzo del diverso, del perverso e dell'amore contrastato, «Notre-Dame de Paris» non ha mai smesso di sedurre l'immaginazione di registi (memorabile il film del 1939 di William Dieterle, con Charles Laughton nelle vesti di Quasimodo), musicisti (recentissimo è il musical di grande successo di Riccardo Cocciante) e, naturalmente, lettori. «Hugo, non dimentichiamolo, scrive "Notre-Dame" a ventott'anni, nel 1830, e lo dà alle stampe l'anno dopo: "Notre-Dame" ha della gioventù o della prima maturità gli entusiasmi della scoperta, la foga dei messaggi.» (Goffredo Fofi)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Beatrice 08 gennaio 2026Grande classico della letteratura gotica
-
Michela 03 gennaio 2026Notre Dame de Paris
Un autentico capolavoro! Una storia veramente incredibile che ho amato tantissimo. La lunghezza a volte demoralizzata la lettura, ma merita veramente di essere letto
-
den 17 dicembre 2025
Wow
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it